Lavoro, ammortizzatori sociali: Governo reperisca i fondi
“La Regione Sardegna ha garantito con circa 63 milioni di euro di fondi regionali la copertura delle domande pervenute in assessorato per la Cig in deroga, diventata “una vera e propria emergenza sociale”. L’ha spiegato l’assessore del Lavoro, Mariano Contu, intervenendo a Montecitorio, all’audizione dei rappresenti delle Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, da parte delle commissioni lavoro e bilancio, nell’ambito dell’esame della conversione in legge del decreto legge 54 del 21 maggio 2013, sul tema del rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga.
L’esponente della Giunta Cappellacci ha aggiunto che per soddisfare il fabbisogno del 2012 di tutti i destinatari dell’intervento, serve un’ulteriore assegnazione di 12 milioni, dal momento che il decreto di rifinanziamento consente l’utilizzo delle risorse solo per l’anno 2013. Inoltre, le risorse già assegnate e quelle previste dal decreto sono sufficienti solo per il mese di maggio 2013.
“Associandoci, pertanto, a questo già richiesto dalle altre regioni, chiediamo al Governo – ha sottolineato Contu – di reperire le risorse accertate per chiudere il 2012 e quelle necessarie per tutto il 2013. Poiché la competenza di concessione degli ammortizzatori sociali è esercitata dalle amministrazioni regionali per conto dello Stato, è forte ed unanime il convincimento delle regioni che sia inopportuna una compartecipazione finanziaria per sostenere l’intervento, a valere sui rispettivi bilanci regionali”.