“I Mercati”: appuntamento sabato 1° giugno al Civico della Pietraia
Secondo appuntamento con i Mercati. L’iniziativa, ideata dall’associazione “C’è un’Alghero Migliore” in collaborazione con il Comune di Alghero, punta a riscoprire e rivitalizzare i mercati cittadini attraverso un ricco programma di attività artistiche, culturali ed eventi musicali. L’appuntamento di sabato 1° giugno, dalle ore 8 alle 14, si svolgerà presso il mercato civico della Pietraia.
Alle ore 10, prenderà il via il “laboratorio del gusto”, a cura delle condotte dello Slow Food di Alghero e Sassari. Si tratta di un laboratorio di presentazione e informazione sul consumo del pesce, delle verdure e della frutta, con attenzione particolare al pesce povero e alle verdure e la frutta del territorio con degustazione di prodotti, per evitare gli sprechi non solo alimentari. Alle 11 si svolgerà la presentazione del marchio “mercato civico la pietraia” a cura del liceo artistico F. Costantino, classe V, coadiuvata dal Prof. Pierluigi Mura. Roberta Mela, ideatrice del miglior lavoro, spiegherà come è nato il progetto e la sua realizzazione.
A seguire, per le 12:30, la scuola di teatro Spazio-T con il supporto e la partecipazione di alcuni allievi, attori e artisti celebrerà con una performance il funerale del mercato civico della pietraia e di chi ci lavora. La performance, ideata e coordinata da Chiara Murru, è un’azione teatrale simbolica che auspica la valorizzazione di uno spazio recentemente ristrutturato che necessita di maggiore attenzione. Una morte salvifica quindi messa in scena nella speranza che uno dei luoghi esemplari della situazione economico-sociale cittadina possa rinascere come merita. Nel corso della mattinata ci sarà spazio anche per le mostre fotografiche a cura di di Mariagrazia Meloni e Gian Michele Brandi, le Botteghe artigiane il segnalibro l’arte della carta, i modelli navali di Manca, Sereni con Giovanni Mura nassaiolo e Amistade associazione artigiani-artisti