78enne cagliaritana ruba 10mila euro alla vicina di casa

La nonnina ha confessato di aver commesso il furto e spontaneamente ha restituito l'intera somma sottratta. E' stata arrestata e condannata a sei mesi di carcere domiciliare.

L’imputata aveva sottratto le chiavi alla dirimpettaia per poi  effettuare una tranquilla visita nell’appartamento nel momento più propizio: l’uscita da casa della quasi coetanea , di 4 anni più giovane , per fare la spesa giornaliera . Al rientro dagli acquisti la 74enne, preso atto dell’avvenuto furto, ha pensato bene di informare i carabinieri che subito l’hanno interrogata nel tentativo di scoprire chi potesse essersi introdotto nell’appartamento senza aver arrecato danni di effrazione alla porta di ingresso.

I militari sono poi venuti a sapere che la derubata non trovasse più le chiavi. Ancora una serie di domande sui rapporti con gli inquilini del palazzo e ai militari si è fatto strada il dubbio che potesse essere qualcuno del palazzo a sapere le abitudini della derubata, che fosse in possesso del gruzzolo e dove lo custodisse. Per fugare ogni dubbio i carabinieri hanno suonato al campanello della dirimpettaia.

Aperta la porta, la 78enne vicina di appartamento ha subito capito di essere stata scoperta: ha confessato di aver commesso il furto e ha restituito l’intera somma in contanti spontaneamente. La nonnina 78enne è stata arrestata e condannata a sei mesi di carcere domiciliare.

Tenuto conto che la donna, fosse una vedova incensurata, il giudice ha applicato la sospensione condizionale della pena.

26 Aprile 2016