“Essere John Carta”, il racconto di Ignazio Caruso premiato dalla Treccani

Il portale della cultura italiana ha selezionato il lungo articolo dell'algherese come Eccellenza del Giorno per stile e originalità.

John Carta, al secolo Giovanni Carta, nato ad Alghero, è stato il primo uomo a paracadutarsi sul tetto del World Trade Center e uno dei primi a sperimentare la tuta alare. Soprannominato Birdman per le sue imprese folli, è scomparso tragicamente in un incidente aereo nel 1990.

La sua mirabolante storia, narrata in “Essere John Carta”, un racconto breve scritto da Ignazio Caruso su Blogamarì, è stata scelta dal sito della storica enciclopedia italiana, Treccani.it, che ha deciso di onorarla come Eccellenza del Giorno per il Premio Treccani.

Il progetto del portale della cultura italiana, infatti, seleziona giorno per giorno le eccellenze tra i contenuti audio, video, grafici e testuali in lingua italiana pubblicati nel web. Il lungo articolo di Caruso è stato premiato con un punteggio di 8,3, risultato della media dei tre criteri di valutazione: affidabilità e credibilità delle notizie (8), innovazione di forme e contenuti inediti, originali e creativi (8) e lo stile di scrittura (9).

Ignazio Caruso ha 28 anni, è docente di Lettere nelle scuole superiori, giornalista e blogger; cofondatore di Blogamarì, blog algherese con lo sguardo rivolto verso il mondo, scrive di attualità e sport, occupandosi spesso di approfondimenti legati alla storia e alle storie dell’Isola.

29 Aprile 2016