Basket, la Gabetti fa 2-0 e arriva ai quarti
Vittoria, settebello e derby ai quarti di finale per la squadra di pallacanestro algherese.
Contro i sassaresi di “Impiccababbu” la “Gabetti Pallacanestro Alghero” vince gara due negli ottavi di finale e conquista il diritto di giocare i quarti nei playoff del campionato regionale “Open” Uisp. Dopo le sette vittorie consecutive, cinque nella regular season e due nella fase eliminatoria, ora sarà derby. Gli incroci nella griglia, infatti, dicono che a giocarsi il passaggio del turno, sempre al meglio delle tre gare, saranno le due squadre di Alghero, la Gabetti e la NPA.
La partita. Davanti ad un pubblico numeroso e caloroso i rossi di patron Salteri arrivano al successo dopo una gara molto sofferta, nella quale non sono mai riusciti a prendere il largo. I sassaresi sanno che questa è una possibilità da non perdere e mettono in campo tutta la loro energia. La gara è entusiasmante, punto a punto, canestro contro canestro. Le due squadre vanno all’intervallo lungo in perfetta parità, 24 a 24, mentre il terzo quarto si conclude con un punto di vantaggio per gli ospiti. L’ultima frazione di gioco, come in gara uno, è quella decisiva, e a risolvere la partita è il numero 17 in maglia rossa. Castaldi nel quarto periodo mette a referto ben 13 punti (sui 17 di squadra) con tre triple consecutive e quattro liberi di fila. 53 a 48 è il risultato finale, che fa urlare di gioia tifosi, giocatori e allenatori. Oltre i 20 punti del top scorer Castaldi vanno a referto anche Giammarco (10 punti), Moretti (9 pt), Ibba (6 pt), Costantino (3 pt), Furesi (1pt), Scognamillo e Cocco (2 pt).
I quarti. Dopo aver già raggiunto l’obbiettivo stagione i playoff per i rossi della Riviera del Corallo continuano e si trasformano nella “stracittadina”, con la sfida contro la Nuova Pallacanestro Alghero. Gara uno è prevista per lunedì 2 maggio, alle ore 20.30, presso il PalaCorbia in via Pacinotti, mentre gara due si disputerà la settimana successiva tra le mura amiche della palestra dell’Ipia in via Fleming.
Nella foto di Sebastiano Canu la Gabetti festeggia dopo la vittoria.