La Legione garibaldina nelle Argonne, inaugurata la mostra
L'esposizione, inserita all’interno della manifestazione "Monumenti aperti", sarà visibile dal 30 aprile all’8 maggio presso la torre di San Giovanni ad Alghero
Sabato 30 aprile è nata ad Alghero la terza sezione isolana dell’A.N.V.R.G., Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, alla presenza della presidente nazionale Annita Garibaldi Jallet. La nuova associazione è stata portata a “battesimo” dalla storica sezione di La Maddalena e dalla giovane sezione recentemente costituita a Cagliari. Padrini di eccezione, l’Istituto per la Storia del Risorgimento, Comitato di Sassari e il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella.
L’occasione è data dall’inaugurazione della mostra storico documentaria “Gli emigrati italiani nella Grande Guerra, la Legione garibaldina nelle Argonne 1914/15”, partita da Biella nel maggio 2015 e itinerante in Sardegna. Accreditata quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, è patrocinata della Regione Autonoma della Sardegna, dalla Prefettura di Biella, Ufficio Territoriale del Governo, dalla Città di Biella, dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Cagliari e dalla F.A.S.I., Federazione Associazioni Sarde in Italia.
L’iniziativa algherese ha il patrocinio della fondazione Meta, Musei Eventi Turismo Alghero del Comune di Alghero. La mostra a ingresso libero, sarà visibile dal 30 aprile all’8 maggio, inserita all’interno della manifestazione “Monumenti aperti”, con il coinvolgimento delle scuole della città. Numerosi i cimeli storici messi a disposizione da collezionisti privati; tra questi, un raro specchio con bassorilievo in bronzo raffigurante le gesta garibaldine nelle Argonne, proveniente dal negozio di antiquariato “Bella Epoque” di via Columbano ad Alghero.