Rugby, l’Amatori vince e chiude il campionato al terzo posto
Nell’ultima gara della stagione del campionato nazionale di Serie B, la formazione algherese ha battuto in trasferta anche il Rugby Parma 1931 per 19-26.
Il campionato 2015/2016 dell’Amatori Rugby Alghero si chiude con una vittoria, la nona consecutiva. La compagine algherese è andata in trasferta sul campo del Rugby Parma 1931 con il chiaro intento di portare via più punti possibili alla formazione di casa e infilare il quindicesimo successo stagionale. Così è stato. Anversa e compagni, nella gara odierna giocatasi alle 12.30, hanno superato i parmigiani con il punteggio di 19-26 e guadagnato altri 4 punti che li portano a quota 72 chiudendo al terzo posto in classifica, già in cassaforte.
La cronaca della gara racconta di una meta del Parma, con Slawitz, già dopo otto minuti. La risposta algherese arriva con Peana che al 21’ firma la prima meta algherese che Anversa si occuperà di trasformare per il primo sorpasso(5-7). I punti dell’Amatori Alghero sono stati incrementati da un calcio piazzato di Anversa che fa salire a +5 i suoi. Ma al 36’ il Parma trova la sua seconda meta di giornata con Savina e la successiva trasformazione di Quagliotti che permettono alla compagine di casa di chiudere i primi 40’ sul 12-10 per i parmigiani.
Nella seconda frazione l’Amatori Alghero si porta in vantaggio già al primo minuto grazie ad una meta di Mario Serra trasformata dal solito Anversa per il temporaneo 12-17. Il Parma prova a non far scappare gli avversari siglando una meta 7 minuti più tardi con Di Summa(anche questa trasformata da Quagliotti) che permette agli emiliani di ritornare in vantaggio sul 19-17. Saranno tre piazzati di Marco Anversa, al’11’, 21’ e 31’, a chiudere definitivamente la gara con gli algheresi vittoriosi per 19-26.
«Nonostante siamo scesi in campo con una formazione rimaneggiata, posso solo dire che nove partite di fila non si vincono per caso – spiega nel dopo gara l’allenatore-giocatore Marco Anversa. Sono molto contento, soddisfatto e orgoglioso di questi giocatori per la stagione che hanno disputato. Il primo obiettivo è stato raggiunto, cioè costruire una squadra che vedesse la maggior parte dei suoi componenti di Alghero e adesso è tempo di pensare al secondo obiettivo: vogliamo crescere ancora e puntare al ritorno sui palcoscenici che meritano squadra, società e tifosi».