Venere Rosati fa il suo esordio come scrittrice
La giornalista, dopo il premio per la poesia nel concorso nazionale FISE HorsEmotion 2014, esordisce come scrittrice con una originale biografia sulla vita del Maestro Augusto Mordenti dal titolo: "Sullo spartito del tempo". Sabato 14 maggio presentazione alla Fondazione Meta
Dopo il premio per la poesia nel concorso nazionale FISE HorsEmotion 2014, Venere Rosati esordisce come scrittrice con una originale biografia sulla vita del Maestro Augusto Mordenti dal titolo: “Sullo spartito del tempo. Note di Memoria del violinista Augusto Mordenti”. Conosciuto per essere stato docente del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, nonché docente e direttore artistico dell’Istituto Musicale “G. Verdi” di Alghero, a lui va il merito di aver contribuito alla diffusione e all’insegnamento della musica classica, nonché quello di aver di fatto scritto la storia dell’unico Istituto musicale di Alghero.
Il libro ripercorre le tappe più importanti della vita del Maestro: dall’infanzia trascorsa nel Lussemburgo ai tragici eventi della II Guerra Mondiale, fino al suo arrivo ad Alghero negli anni ’50. Tra i curatori della prefazione figurano il prof. Tonino Baldino e Mario Bruno in qualità di Primo cittadino. L’evento è infatti patrocinato dal Comune di Alghero, Assessorato alla Cultura, e dalla Fondazione Meta.
La serata sarà coordinata da Gianfranco Chironi, presidente dell’associazione culturale Il caffè delle nuvole e sarà arricchita dall’esecuzione musicale del violinista Mattia Osini ex allievo del M° Mordenti, attualmente impegnato in una brillante carriera concertistica che lo vede inserito come spalla nell’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal M° Riccardo Muti. Il libro, nato da una serie di interviste raccolte nell’arco di due anni, verrà pubblicato dalla Poligrafica Editrice nella collana “Edizioni del Sole” e sarà disponibile nelle librerie cittadine.
La presentazione si svolgerà Sabato 14 Maggio alle ore 18.00 presso la sala della Fondazione META in Piazza Porta Terra dove sarà inoltre possibile acquistare le prime copie.
Nella foto: parte della copertina del libro