Badminton, Ivan Sotgiu si conferma campione regionale

Nel singolare maschile l'atleta della BC Angelo Roth di Alghero si è confermato campione regionale assoluto per la quarta volta consecutiva.

Domenica 8 maggio ad Alghero, presso la palestra dell’Itis di via Degli Orti, si sono disputati i campionati regionali sardi assoluti di badminton 2016, con la partecipazione di atleti provenienti da tutte le società sportive della Sardegna. Nel singolare maschile Ivan Sotgiu, atleta della BC Angelo Roth di Alghero, si è confermato campione regionale assoluto per la quarta volta consecutiva, battendo in finale, in due set ed in un match equilibrato, il fortissimo Alessio Fadda, anche lui della BC Roth, suo amico nonché avversario storico. Terzo posto per due atleti delle Aquile di Quartu Sant’Elena: Agostino Uselli e Carlo Schirru.

Ivan Sotgiu, insieme a Federico Campus, ha inoltre conquistato la medaglia d’oro nel doppio maschile battendo la coppia delle Aquile Simone Murru e Carlo Schirru. La finale, molto  combattuta, si è conclusa con due set a uno per la coppia algherese, che si è laureata campione regionale assoluto 2016 di specialità. Terzo posto per la coppia veterana di Quartu Francesco Feliziani – Agostino Uselli e per la giovane ma combattiva coppia algherese di Mattia Romeo e Daniel Canu.

L’ottimo momento per tutto il badminton algherese è dimostrato anche dai risultati conseguiti negli studenteschi, con due scuole della Riviera del Corallo che andranno a disputare i campionati nazionali di fine maggio. Il 6 di questo mese infatti, nelle finali regionali disputatesi a Siniscola, hanno conquistato il primo posto due plessi algheresi: l’Istituto comprensivo n°2, con la media di via Malta (con Marta Cau, Joy Sanna, Livia Meloni, Alessandro Garau, Davide Murineddu e Carlo Schirru) e l’Istituto di Istruzione Superiore Roth più l’Istituto tecnico industriale (con Elisa Peana, Floriana Monti, Daniel Canu e Ivan Patta).

Il territorio continua inoltre a crescere anche sotto il profilo della formazione tecnica-sportiva: nel weekend del 1° maggio si è svolto infatti ad Alghero, per la seconda volta in Sardegna, il Vola con Noi Arancione, tenuto dal Direttore nazionale FIBa della formazione Fabio Morino, che ha visto la partecipazione di oltre 40 corsisti. Proprio in Sardegna il progetto prese il via nel Novembre del 2014, con la sua parte formativa dedicata ai tecnici di badminton. Sei dei partecipanti hanno sostenuto l’esame sui contenuti tecnici per ottenere la qualifica di Aiuto Allenatore – Tecnico di I° livello, secondo il nuovo sistema SNaQ nell’ambito del quadro europeo della formazione dei tecnici sportivi: Antonella Casula e Pasquale De Simone di Nuoro, Francesco Feliziani ed Agostino Uselli di Quarti Sant’Elena ed Ivan e Marco Sotgiu di Alghero.

Domenica 15 maggio Ivan Sotgiu andrà a giocare il 18° torneo Grand Prix Memorial Manuela ad Aquiterme, in provincia di Alessandria, dove disputerà le gare di singolare, ma anche quelle di doppio e doppio misto, in coppia con giocatori del Bracciano Badminton, recentemente promossi in serie A. Il 22 maggio, inoltre, si disputeranno a Siniscola i campionati regionali Junior e under, che vedranno impegnate sul campo tutte le giovani promesse del badminton sardo.

 

11 Maggio 2016