Alghero, il giardino del liceo artistico intitolato a Peppino Impastato
L'istituto algherese, nell'ambito di un concorso aperto alle scuole, intitolerà il giardino del liceo ad una vittima delle mafie
Il Liceo Artistico F. Costantino di Alghero ha aderito al Progetto “il Silenzio è dolo: siamo l’Italia che sceglie il coraggio”. Il concorso, bandito da Avviso Pubblico enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie, chiede agli studenti di esprimersi con diversi linguaggi (foto, video, disegni, poesie, ecc), per lottare contro tutte le storture del sistema, per i diritti dei ragazzi e degli adulti.
Ad ogni scuola, il bando ha chiesto di intitolare un’aula o uno spazio qualsiasi, in una data compresa tra lunedì 2 e lunedì 23 maggio 2016 (anniversario della strage di Capaci), ad una vittima innocente delle mafie o del terrorismo, liberamente scelta. Alcuni allievi della classe III A dell’Istituto Artistico, all’interno del tema unificante “Il Silenzio è dolo”, si sono espressi a favore di uno dei venti temi connessi, Chaeli Mycroft “Il silenzio è dolo: noi denunciamo le discriminazioni”, realizzando un cortometraggio dal titolo Apriti Cuore.
Giovedì 12 maggio alle ore 12 tutte le classi terze del Liceo Artistico si recheranno in Auditorium per assistere alla proiezione di “Cento Passi”, il film diretto da Marco Tullio Giordana e dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra a seguito delle quali fu assassinato, vittima di un attentato il 9 maggio 1978. Il giorno successivo, venerdì 13 maggio 2016 il dirigente scolastico Antonello Colledanchise, alla presenza del sindaco di Alghero e altre autorità, intitolerà il Giardino scuola alla memoria di Peppino Impastato.