Scatti di Memoria, presentazione del progetto a Tula
Venerdì 20 maggio sarà presentato iScatti di Memoria, Frammenti di Storia, progetto avviato nel 2012 dall’Assessorato alla Cultura e mirato al recupero della memoria fotografica e documentale di Tula mediante il contributo dei cittadini.
Sarà presentato venerdì 20 maggio, alle ore 18.00 nei rinnovati locali di S’Ammassu (l’ex Monte Granatico), il Progetto Scatti di Memoria, Frammenti di Storia, avviato nel 2012 dall’Assessorato alla Cultura e mirato al recupero della memoria fotografica e documentale di Tula mediante il contributo dei cittadini. Progetto che ha imposto anche il compimento di approfondite ricerche presso archivi pubblici e privati e che ha portato all’acquisizione di circa trecentocinquanta immagini e di circa sessanta documenti di interesse storico.
Nell’ambito di Scatti di Memoria, Frammenti di Storia, inoltre, è stato ricostruito l’Elenco dei Sindaci che dal 1860 a oggi hanno guidato le Amministrazioni del paese e sono stati resi disponibili, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Sassari, i fogli matricolari dei tulesi caduti nella Grande Guerra.
Nella stessa occasione sarà illustrato anche il software 3D del sito archeologico di Sa Mandra Manna, creato dalla Sjm Tech di Cagliari come anticipazione di una innovativa offerta museale. Inserito nel Progetto Tul@ in un click, relativo all’implementazione delle tecnologie di comunicazione e di informazione, il 3D è una ricostruzione fedele alle geometrie delle strutture, che consente l’esplorazione in tempo reale con camminamento al suolo dell’intera area. Il software contiene diverse note informative testuali, è corredato di coordinate GPS e di quote altimetriche e presenta effetti di fotorealismo ed effetti audio d’ambiente.
Animata dalla ferma convinzione che la tradizione debba coesistere accanto alle più moderne tecnologie multimediali, di cui il Comune di Tula è in Sardegna uno dei principali promotori, l’Amministrazione invita chi crede nel valore inestimabile e sempre attuale della Memoria a partecipare. Il materiale sarà esposto in una mostra, che sarà visitabile anche sabato 21 maggio e domenica 22 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.