Tasse aeroportuali, Pigliaru: «l’aumento va cancellato il prima possibile»
Il Presidente della Regione: «Il ministro dei Trasporti mi ha confermato che è personalmente impegnato ad anticipare i tempi della decisione». Soddisfazione da parte del Sindaco di Alghero: «Ora il Governo formalizzi la decisione in modo inequivocabile».
«La Regione ha chiesto e continua a esigere che l’aumento delle tasse aeroportuali debba essere cancellato, soprattutto per una regione insulare come la nostra. Il Governo oggi indica il mese di settembre come momento in cui prenderà una decisione. Crediamo che sia essenziale invece fare molto più in fretta. Il ministro Del Rio mi ha confermato che è personalmente impegnato ad anticipare i tempi della decisione». Queste le parole del presidente Francesco Pigliaru, a seguito di un’interlocuzione con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
«Prendiamo atto con soddisfazione della dichiarazione del ministro Delrio al Presidente Pigliaru sulla diminuzione delle tasse d’imbarco – ha detto il Sindaco di Alghero commentando la notizia – . Concordiamo con il presidente della Regione che occorre formalizzare la decisione quanto prima. Ora, senza indugiare oltre, il ministro Delrio comunichi formalmente questa decisione in modo inequivocabile. Entro metà giugno, acquisita la disponibilità del Governo di abbassare le tasse, anche a decorrere dal mese di settembre, Ryanair potrà confermare la base su Alghero e decidere le nuove rotte dal prossimo autunno, concordando anche un nuovo business plan con Sogeaal. Nonostante ci sia chi fa tifo contrario, siamo realmente a un passo dal risultato. Ognuno di noi, ad ogni livello istituzionale, si attivi per quanto di propria competenza. La Sardegna merita rispetto. Ora il Governo formalizzi la decisione».