Ottimi piazzamenti per due sassaresi al primo “Torneo Nazionale di Geometriko”
Due brillanti studenti del Liceo Canopoleno di Sassari, Pietro Carboni e Angelina Martynyuk, hanno dimostrato tutto il loro talento piazzandosi rispettivamente al secondo e al sesto posto del primo "Torneo Nazionale di Geometriko" livello L3, il gioco strategico della geometria piana del prof. Leonardo Tortorelli, che ha conquistato l’Italia matematica.
Sardegna terra di matematici. Due brillanti studenti del Liceo Canopoleno di Sassari, Pietro Carboni e Angelina Martynyuk, hanno dimostrato tutto il loro talento piazzandosi rispettivamente al secondo e al sesto posto del primo “Torneo Nazionale di Geometriko” livello L3, il gioco strategico della geometria piana del prof. Leonardo Tortorelli, che ha conquistato l’Italia matematica.
L’emozionante gara si è svolta nei giorni scorsi nel bellissimo Castello di Casamassella (Uggiano La Chiesa), provincia di Lecce, ed è stata una grande festa della matematica, nella quale ben cento campioni provenienti da tutte le regioni italiane si sono sfidati con passione, correttezza e tanto fosforo. La squadra sarda era composta da Angelina Martynyuk, Pietro Carboni, Marco Catogno, Luca Sanna, Lorenzo Pirisino e Riccardo Urru, tutti in prima superiore. Una formazione che ha “combattuto” con determinazione in una gara all’ultimo quadrilatero, riuscendo a piazzare ben due ragazzi in finale.
L’esperienza si è rivelata positiva ed entusiasmante per gli studenti del Liceo Canopoleno e per le loro docenti, Grazia Pirino e Milena Tanca, che hanno colto l’opportunità offerta dal prestigioso progetto. La competizione, infatti, non è stata solo un’occasione per consolidare e approfondire lo studio della geometria piana, spesso poco amata dai ragazzi, ma anche un modo per divertirsi in maniera costruttiva e diversa e per socializzare con ragazzi di altri istituti.
Nella foto: Pietro Carboni, secondo classificato