Vivi il Fitness con noi (Prima Parte)
Anche in TV, alla radio e sui giornali si da ampio spazio a tutte le attività possibili, anche le più inutili, improbabili e modaiole, ma raramente si consiglia il lavoro con bilanciere e manubri; anzi generalmente viene sconsigliato. Nei mass media chi pratica i pesi viene sommariamente definito con l’appellativo di “Palestrato”. In questo spazio cercherò di convincervi che le cose sono del tutto diverse, perché un corretto stile di vita, teso alla ricerca del benessere, deve passare anche dai numerosi e sconosciuti vantaggi che l’allenamento con i pesi può dare. Vediamo adesso nel dettaglio quali sono gli effetti sulla nostra salute, sul nostro stile di vita e sull’invecchiamento:
Miglioramento dell’autostima:
Avere un fisico più in forma, specialmente se accompagnato da poco grasso, permetterà una maggiore fiducia in voi stessi, perché l’autostima sembra intimamente legata alla percezione di benessere.
Metabolismo più veloce (uguale meno grasso)
Il nostro dispendio energetico giornaliero dipende principalmente dal metabolismo basale, che è il livello minimo di dispendio energetico utile a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Si manifesta attraverso la produzione di calore corporeo. In condizioni di vita standard il metabolismo basale rappresenta il 75% del dispendio energetico giornaliero. Si evince che avere un buon metabolismo basale è fondamentale per il controllo del peso corporeo; ebbene esso è correlato al tono muscolare. Avere più tono ci consentirà di mantenere alta l’attività del metabolismo anche quando non saremo in palestra. È un po’ come avere un generoso conto in banca, dal quale potremmo attingere nei momenti di magra. Un effetto brucia grassi che si protrae per tutto il giorno per tutti i giorni della nostra vita!
Maggiore efficienza cardiovascolare:
Il cuore risponde allo stimolo dei pesi, ispessendo le sue pareti per meglio sostenere il tipo di sforzo richiesto. Non è un caso che i “Top Gun”, i piloti dei jet supersonici facciano pesi per abituarsi a sostenere gli effetti della gravità 3,5 G.
Chinesiterapista specializzato Back School,
Personal trainer certificato International Sport Scienze Association.
Titolare e direttore tecnico del centro polifunzionale “Dolmen Fitness Club” Alghero.
Disponibile anche per allenamenti personalizzati domiciliari.
T. 349 4172959 | www.dolmenfitnessclub.com