Vivi il Fitness con coi (Seconda Parte)

Anche in TV, alla radio e sui giornali si da ampio spazio a tutte le attività possibili, anche le più inutili, improbabili e modaiole, ma raramente si consiglia il lavoro con bilanciere e manubri; anzi generalmente viene sconsigliato. Nei mass media chi pratica i pesi viene sommariamente definito con l’appellativo di “Palestrato”. In questo spazio cercherò di convincervi che le cose sono del tutto diverse, perché un corretto stile di vita, teso alla ricerca del benessere, deve passare anche dai numerosi e sconosciuti vantaggi che l’allenamento con i pesi può dare. Vediamo adesso nel dettaglio quali sono gli effetti sulla nostra salute, sul nostro stile di vita e sull’invecchiamento:

Prevenzione dell’invecchiamento:
In tutti i libri di fisiologia  si scrive che già dopo i 30 anni si assiste a un lento ma inesorabile declino della forza e dei muscoli, correlato con una ridotta mobilità, minore capacità fisica e l’insorgenza di complicazioni riconducibili allo stato di debolezza tipica dell’anziano. In particolare, la riduzione della forza/massa magra che si verifica con l’età deriva sia dall’atrofia delle fibre muscolari, sia dalla graduale riduzione dell’attività fisica. Si tratta forse di un inesorabile declino? Dobbiamo rassegnarci alla vecchiaia? Assolutamente no, perché l’allenamento con i pesi è davvero una potente arma. Favorisce infatti l’anabolismo proteico, cioè il processo che consente all’organismo di crescere e mantenersi, il solo in grado di rallentare proprio l’inevitabile perdita di muscoli e forza.

Più flessibilità, più coordinazione:
La capacità del muscolo di rilassarsi e quindi di allungarsi è direttamente proporzionale alla sua forza: questo significa che tanto più un muscolo è forte, tanto più riesce rilassarsi. Teorie improbabili propinate da un amante dei pesi? Un esempio allora: Yuri Chechi è famoso, oltre per le sue medaglie nella ginnastica, per essere anche molto muscoloso: alzi la mano chi lo vede legato e scoordinato …

Diminuzione del rischio di osteoporosi:
L’osteoporosi è una  malattia, un processo che priva le ossa di calcio, rendendole con gli anni molto fragili. Le donne sono più predisposte a questo problema. L’attività con i pesi impedisce la decalcificazione ossea.

Silvio Pinna
Chinesiterapista specializzato Back School,
Personal trainer certificato International Sport Scienze Association.
Titolare e direttore tecnico del centro polifunzionale “Dolmen Fitness Club” Alghero.

Disponibile anche per allenamenti personalizzati domiciliari.
T. 349 4172959 | www.dolmenfitnessclub.com

25 Giugno 2012