Sassari, 1 mln e 370 mila euro per la manutenzioni degli alloggi Erp

Previsti interventi in appartamenti di proprietà del Comune e attualmente sfitti.

Un sopralluogo per verificare la situazione negli alloggi e avviare un sistema di controllo sull’utilizzo degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica. È quanto fatto nei giorni scorsi dall’assessore alle politiche abitative Ottavio Sanna con il dirigente del Settore Pierfelice Stangoni e i funzionari di Area. Una occasione per controllare lo stato delle abitazioni consegnate da Comune e Agenzia regionale per l’edilizia abitativa in via Bellini a Latte Dolce. Gli alloggi, di proprietà di Area sono stati consegnati a novembre 2014 ai cittadini sassaresi in lista d’attesa per una casa.

Il sopralluogo ha consentito un confronto con affittuari e amministratori di condominio e richiamare così le regole che devono essere seguite dagli assegnatari degli alloggi per il rispetto delle strutture consegnate. Il rappresentante della giunta di Nicola Sanna, dirigente e funzionari Area hanno poi fatto un ulteriore sopralluogo nei cantieri, sempre di Area, in via Grazia Deledda, dove si stanno realizzando oltre 25 appartamenti.

«In questi mesi – afferma l’assessore alle Politiche abitative del Comune di Sassari – siamo riusciti a ottenere maggiori risorse per le casse comunali da destinare alle manutenzioni delle case di edilizia residenziale pubblica. Ci siamo adoperati nella ricerca di risorse e programmato lavori di riqualificazione degli alloggi, abbiamo anche avviato un nuovo cantiere per 25 appartamenti in via Flumenargia e abbiamo un finanziamento di tre milioni di euro per acquistare, entro il 2016, nuovi appartamenti già presenti sul mercato e ancora invenduti».

Non solo, l’amministrazione comunale potrà fare affidamento su 370 mila euro, che arrivano dalla Regione attraverso un finanziamento interministeriale, da destinare alle manutenzioni per alloggi Erp attualmente non occupati. Gli interventi saranno fatti in appartamenti siti in via Canopolo, via Monte Grappa, via Baldedda, via Anglona. via Logudoro e via Pascoli.

Di recente, infine, la giunta di Nicola Sanna ha approvato una delibera con la quale viene recepito il finanziamento della Regione per un milione di euro, da destinare alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’amministrazione comunale sassarese. Gli interventi, inseriti nel periodo 2016-2018, saranno realizzati attraverso accordo quadro.

25 Maggio 2016