Campagna Wwf per il “Controllo del rumore”
L'associazione ambientalista, nell’ambito delle attività di promozione della qualità della vita nelle città, propone una manifestazione che ha come obbiettivo la sensibilizzazione degli utenti della strada, in particolare delle giovani generazioni, al rispetto del Codice della strada.
La manifestazione “Ora del controllo del rumore” si svolgerà in contemporanea sabato 28 maggio a partire dalle ore 17.00 in diverse città della Sardegna (Cagliari, Sassari, Alghero, Olbia, Arzachena, Oristano e Nuoro) quando i comandi di Polizia Locale effettueranno, lungo un asse viario ad elevato traffico veicolare, il controllo delle emissioni rumorose, delle verifiche di corrispondenza degli scarichi ai modelli omologati e in generale della sicurezza stradale. L’obiettivo della manifestazione è quello della sensibilizzazione degli utenti della strada, in particolare delle giovani generazioni, al rispetto del Codice della strada.
C’è una «bestia di moto» che sovrasta tutti i comuni mortali con la sua marmitta di scarico modificata. Svuotata da silenziatori, catalizzatori e quanto sancito dalla legge per contenere l’inquinamento ambientale ed acustico, attraversa rumorosamente le città disturbando col suo passaggio interi quartieri e tutta la città. Il Codice della strada prevede che chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione è soggetto ad una sanzione amministrativa (a partire da 389 euro) e l’eventuale sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione.
La città è di tutti e tutte le attività possono svolgersi nel rispetto della normativa vigente che tutela la qualità ambientale delle città e le norme di civile convivenza. «Il Wwf, – ha dichiarato Carmelo Spada delegato per la Sardegna dell’associazione ambientalista- ringrazia i comandanti delle Polizie locali della Sardegna, in particolare quella di Cagliari, Sassari, Oristano Nuoro, Olbia, Alghero e Arzachena, che hanno aderito alla Campagna “Ora del controllo del rumore”, un impegno per rendere le città più belle e vivibili».