Olbia, Europeo di Judo Kata 2016: Italia prima nel medagliere
Ben 16 le medaglie conquistate dalla nazionale. Sei bronzi per gli atleti sardi
Si è svolto sabato 21 e domenica 22 maggio 2016, presso il Geopalace di Olbia , il Campionato Europeo di Judo Kata 2016. Prima nel Medagliere del Campionato, davanti a Francia, Germania e Spagna, l’Italia, che con ben 16 medaglie tra oro, argento e bronzo nelle diverse specialità ha superato di gran lunga le altre nazioni. Alla competizione, organizzata dal Comitato Regionale Fijlkam Sardegna sotto il patrocinio della Regione Sardegna, Assessorato allo Sport e Assessorato al Turismo e del Comune di Olbia, hanno partecipato circa 230 atleti in rappresentanza delle Squadre Nazionali di Austria, Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia,Portogallo,Slovenia, Spagna, Svizzera, Romania, Russia.
Al Campionato erano inoltre presenti le alte autorità federali internazionali quali il Presidente della Unione Europea di Judo Sergey Soloveychik, il Vicepresidente dell’Unione Europea e della Federazione Italiana Fijlkam Franco Capelletti, il Direttore della Commissione Veterani della Federazione Internazionale di Judo Andrei Bondor, i Consiglieri Federali della Fijlkam Stefano Stefanel e Giovanni Strazzeri, il Presidente della Federazione Brasiliana del Ceara Cardoso Neto, il Direttore dell’ Unione Africana El Jamali El Arabi, tutta la Commissione Europea Kata e per le autorità locali il Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli e l’ Assessore allo Sport del Comune di Olbia Gesuino Achenza.
Numeroso il pubblico che ha assistito con interesse ed entusiasmo alla competizione che si è dimostrata, come da previsioni, ad altissimo livello tecnico data la partecipazione di numerosi Campioni Europei e medagliati ai Campionati del Mondo. Plauso da parte dei partecipanti e delle autorità al Comitato Organizzatore diretto dal M° Gavino Piredda, Presidente del Comitato Regionale e da Efisio Mele, Vicepresidente settore Judo, per la precisa ed efficiente organizzazione degna di un evento di tale portata.
Tra gli atleti della Nazionale Italiana, sei i judoka sardi che hanno partecipato alla gara di Judo Show vincendo la Medaglia di Bronzo. Ecco nello specifico i risultati delle due giornate di gara; sabato 21 maggio si sono assegnate le medaglie nei 5 kata divisi in due gruppi di età e domenica 22 maggio si è svolta la fase “open” ( solo tra i medagliati del sabato) , la gara di Randori No Kata (nuovo tipo di competizione dedicata ai più giovani) e di Judo Show.