Seicento migranti in arrivo a Porto Torres, poi il dietrofront

C'è la possibilità, ancora non confermata ufficialmente, che una seconda nave con a bordo oltre 300 migranti, la "Dignity I" di Medici senza frontiere approdi sempre nel nord della Sardegna

Le due imbarcazioni con a bordo migranti che navigano nel mar Tirreno attraccheranno una in Sicilia, a Palermo, e l’altra a Porto Torres. E’ il risultato della riunione tecnica svoltasi questo pomeriggio (venerdì) in Prefettura, a Sassari. Si era inizialmete pensato di far attraccare la nave diretta in Sardegna presso il porto dell’Isola Bianca di Olbia, ma alla fine si è preferito optare per Porto Torres e il territorio sassarese dove sono presenti centri di accoglienza e dove quindi verrebbe garantita una gestione più razionale dell’emergenza. L’arrivo della nave (600 i migranti a bordo), salvo nuove disposizioni, è previsto tra domani notte e domenica.

AGGIORNAMENTO DEL 28/05

Non approderà più domani pomeriggio a Porto Torres la nave con a bordo i quasi 600 migranti soccorsi nei giorni scorsi a largo delle coste libiche. Da quanto si apprende arriverà invece in Calabria. C’è però la possibilità, ancora non confermata ufficialmente, che una seconda nave con a bordo oltre 300 migranti, la “Dignity I” di Medici senza frontiere approdi sempre nel nord della Sardegna, a Porto Torres, lunedì mattina. Ieri in previsione dell’arrivo della nave in Prefettura a Sassari era stata organizzata una riunione per pianificare tutte le operazioni di accoglienza.

27 Maggio 2016