Migranti, nessuno sbarco a Porto Torres
Lo scalo turritano, tuttavia, rimane inserito nella lista dei possibili approdi del nord Sardegna per accogliere le navi di migranti che viaggiano nel Mediterraneo.
Nessuno sbarco di migranti a Porto Torres. La nave con a bordo le 600 persone soccorse nei giorni scorsi a largo delle coste libiche, non approderà più nel Nord Sardegna. L’imbarcazione è stata infatti dirottata a Corigliano Calabro in Calabria. Escluso anche lo sbarco della “Dignity I” di Medici senza frontiere, nave con a bordo oltre 300 migranti il cui arrivo era stato previsto per lunedì mattina. Lo scalo turritano, tuttavia, rimane inserito nella lista dei possibili approdi del nord Sardegna per accogliere le navi di migranti che viaggiano nel Mediterraneo.
Ieri pomeriggio, a Porto Torres, è stato fatto il punto sull’organizzazione della macchina della Protezione civile in vista dei possibili arrivi delle navi. Con gli assessori dell’Ambiente e della Sanità, Donatella Spano e Luigi Arru, hanno partecipato all’incontro il Sindaco del Comune turritano, Sean Weehler, i rappresentanti della Prefettura di Sassari, della ASL di Olbia, della ASL e dell’Aou di Sassari, dell’Autorità portuale e della Croce Rossa. Insieme a Paola Botta, della Protezione civile, e Silvana Tilocca, della ASL di Cagliari, è stato fatto un primo piano di accoglienza, partendo dalla logistica.