Vivi il Fitness con noi (Quarta Parte)

Anche in TV, alla radio e sui giornali si da ampio spazio a tutte le attività possibili, anche le più inutili, improbabili e modaiole, ma raramente si consiglia il lavoro con bilanciere e manubri; anzi generalmente viene sconsigliato. Nei mass media chi pratica i pesi viene sommariamente definito con l’appellativo di “Palestrato”. In questo spazio cercherò di convincervi che le cose sono del tutto diverse, perché un corretto stile di vita, teso alla ricerca del benessere, deve passare anche dai numerosi e sconosciuti vantaggi che l’allenamento con i pesi può dare. Vediamo adesso nel dettaglio quali sono gli effetti sulla nostra salute, sul nostro stile di vita e sull’invecchiamento:

Migliori difese immunitarie:
Una rassegna di tutta le letteratura scientifica sull’argomento ha dimostrato che un allenamento in palestra della durata inferiore ad un’ora, può ridurre il rischio di prendere raffreddore, potenziando le nostre difese naturali.

Rafforzamento del tessuto connettivo:
L’allenamento di tonificazione aumenta l’attività cellulare del tessuto connettivo, incrementandone la forza, visto che la pressione meccanica delle articolazioni stimola il metabolismo delle cartilagini articolari.

Riabilitazione e correzione posturale:
L’assunzione di una corretta postura contribuisce al benessere del corpo; i difetti posturali, cioè i cattivi allineamenti dei segmenti corporei, hanno spesso origine dall’impiego scorretto delle potenzialità del corpo stesso. La postura difettosa, non è solo un problema estetico, ma può portare all’insorgenza di disagio, dolore o invalidità. Infatti si possono verificare compressioni delle cartilagini, dei dischi vertebrali, tensioni non fisiologiche sui legamenti che col tempo degenerano in problemi artrosici, respiratori e digestivi. Modeste alterazioni della forma corporea – funzionali ma non strutturali – possono essere corrette con esercizi adeguati. Nei club di fitness la prevenzione dell’acuirsi delle problematiche posturali deve rientrare necessariamente come visione primaria nella rimessa in forma dei clienti. Per questo l’allenamento mirato al miglioramento del trofismo muscolare deve essere parte integrante di un programma fitness.

Silvio Pinna
Chinesiterapista specializzato Back School,
Personal trainer certificato International Sport Scienze Association.
Titolare e direttore tecnico del centro polifunzionale “Dolmen Fitness Club” Alghero.

Disponibile anche per allenamenti personalizzati domiciliari.
T. 349 4172959 | www.dolmenfitnessclub.com

6 Agosto 2012