Tula, “Lettori in Gara” nella scuola secondaria di primo grado
Si è svolto ieri il campionato di lettura organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con gli insegnanti dell’Istituto e con il supporto di alcuni utenti. Le squadre partecipanti, rappresentate dalla prima, dalla seconda e dalla terza classe, hanno risposto a una serie di quesiti sui numerosi libri letti per l'occasione.
Si è svolta ieri stamattina (lunedì), nella Scuola Secondaria di Primo Grado, la dodicesima edizione di “Lettori in Gara”, un campionato di lettura organizzato dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con gli insegnanti dell’Istituto e con il supporto di alcuni utenti, che hanno accolto con entusiasmo la proposta di lavorare sulle opere scelte per l’iniziativa. Le squadre partecipanti, rappresentate dalla prima, dalla seconda e dalla terza classe, hanno risposto a una serie di quesiti sui numerosi libri letti per l’occasione.
Una parte della manifestazione, tra l’altro, è stata dedicata a vari giochi di abilità e di logica. L’evento, che vuole fornire agli studenti gli strumenti necessari per lo sviluppo di un sano e stimolante spirito di competizione, si propone di favorire la comprensione degli eventi storici più importanti e delle tematiche proprie dei nostri giorni. Del fenomeno migratorio, per esempio, si è parlato in particolare con il “libro jolly”, quello principale e comune a tutte e tre le squadre: Vite senza permesso. Interviste ad ambulanti immigrati di Manuela Foschi.
A conquistare la vittoria è stata la prima classe, che si è aggiudicata un buono acquisto da cinquecento euro utilizzabile per finalità didattiche.