Scala di Giocca-Osilo: auto d’epoca in mostra il 4 e 5 giugno
Ritorna l’appuntamento annuale con la rievocazione storica della mitica corsa in salita, una tra le più vecchie gare del genere in Sardegna.
Ritorna l’appuntamento annuale con la rievocazione storica della mitica Scala di Giocca-Osilo, che giunge quest’anno alla sua ventesima edizione grazie all’organizzazione del Club Il Volante di cui decorre il 25esimo anno di attività. La corsa è certamente tra le più vecchie gare del genere in Sardegna. La gara ebbe origine nel lontano 1924 per iniziativa della SEF Torres e si disputò in alterne annate fino al 1957 e fu, all’epoca, un evento importante per la città di Sassari, e non solo, da definirsi quasi storico per la partecipazione di “bolidi” del tutto sconosciuti, pilotati da quelli che venivano definiti – e non a caso – gli “assi del volante”.
L’idea di riorganizzare e rievocare alcune delle più note e riuscite manifestazioni motoristiche sportive di quegli anni, venne nei primi anni ’90 proposta e suggerita al club Il Volante, appena allora costituitosi, da parte del vulcanico marchese Franco di Suni, appassionato e competente organizzatore di eventi motoristici e presidente storico dell’ACI di Sassari. Tale iniziativa venne subito condivisa e quasi fatta propria da un altro personaggio molto attivo e conosciuto, Enrico Confalonieri, socio fondatore del Volante. Wanda Casula, presidente e animatrice del club Il Volante, molto attenta ai nuovi eventi culturali e sportivi già allora, colse al volo l’occasione per dedicarsi con passione a quella che in breve tempo diverrà la corsa più prestigiosa organizzata dal club.
Quest’anno l’appuntamento è fissato per le ore 16 di sabato 4 giugno in Piazza d’Italia, a Sassari, per la consegna dei numeri di gara e per la raccolta dati. Le auto d’epoca saranno esposte al pubblico sino alle 18, e tutte insieme costituiranno uno spettacolo straordinario per la città e per i presenti. La serata proseguirà per gli iscritti nella sede storica del Circolo Sassarese dove si terrà una visita guidata e la cena di gala.
Domenica 5 giugno il raduno dei partecipanti, circa cento, arrivati da tutta la Sardegna, è fissato sempre in Piazza d’Italia con il saluto delle autorità locali. La partenza della prima auto è prevista per le 9,30. Il corteo delle auto storiche raggiungeranno i tornanti di Scala di Giocca per l’inizio della gara di regolarità vera e propria verso Osilo.
Come ormai da tradizione i cronometristi di San Remo corse assicureranno un puntuale servizio di rilevamento tempi. L’arrivo in cima al Tuffudesu è previsto intorno alle 12, con attraversamento della via Roma e raduno finale in piazza San Valentino. Anche quest’anno le auto saranno accolte da manifestazioni di accoglienza, con gruppi folk e degustazione di prodotti tipici. Pranzo e premiazioni sono previste invece presso il ristorante Borgo degli Ulivi a Sorso.
L’edizione di quest’anno della Scala di Giocca-Osilo riserva una serie di eventi tra cui una sfilata di moda curata dall’atelier Demodè di Ittiri. Altra iniziativa collaterale è la presentazione del primo numero della collana tascabile dei “Quaderni del volante” dedicato agli artigiani dell’automobile di Sassari, in particolare quelli che operarono fra gli anni ’40 e gli anni ’60 dello scorso secolo.