«Volo Alghero-Ginevra può aprire una nuova via turistica». Interrogazione urgente dell’Upc

I due consiglieri dell'Unione Popolare Cristiana, Alessandro Nasone e Linda Oggiano, chiedono lumi a sindaco e assessore al turismo sul collegamento aereo Alghero-Ginevra, servito dalla compagnia aerea Easy Jet e operativo dal 29 Giugno fino ad Ottobre

I consiglieri dell’Unione Popolare Cristiana, Alessandro Nasone e Linda Oggiano hanno presentato una interrogazione urgente sul nuovo collegamento aereo Alghero-Ginevra. Con l’argomento su cui chiedono urgentemente lumi al Sindaco. Dal 29 giugno fino ad ottobre, infatti, sarà operativo il collegamento aereo Alghero-Ginevra , servito dalla compagnia aerea Easy Jet. I rappresentanti dell’Upc in consiglio comunale sottolineano l’importanza della nuova rotta aerea dalla Svizzera con frequenza bisettimanale dei voli e con formula low cost da cui potrà trarre vantaggio l’intero flusso turistico verso la Sardegna.

Nasone e Oggiano sottolineano come «negli ultimi anni l’economia svizzera ha risposto alla crisi globale in misura migliore rispetto agli altri Paesi europei, e l’andamento del PIL non ha avuto momenti di crescita negativa. La Svizzera registra elevati livelli di reddito pro capite ed ha un tasso di disoccupazione molto inferiore alla media europea. Grazie ad una capacità di spesa superiore alla media europea, con un reddito di 75.454 Euro pro capite, la maggioranza della popolazione viaggia e intraprende più di un viaggio all’anno. Nel 2013 – proseguono – l’87,5% degli svizzeri ha intrapreso almeno un viaggio e i viaggi pro capite nel 2013 sono stati mediamente 3 viaggi con pernottamento. Il 65% dei viaggi con pernottamento erano di lunga durata (4 e più pernottamenti). La maggior parte dei viaggi vengono effettuati all’estero durante i mesi estivi (41%) da maggio ad ottobre.

Nasone e Oggiano ricordano inoltre che «L’Italia continua a mantenere un’ottima posizione nella classifica delle destinazioni turistiche estere preferite dagli svizzeri e l’immagine del nostro paese è sostanzialmente positiva soprattutto grazie a balneabilità, clima mite, ricco patrimonio culturale, varietà enogastronomica e bellezza dei paesaggi. I dati Banca d’Italia attestano che la spesa turistica degli svizzeri in Italia nel 2014 è stata di 2,282 miliardi di euro, con un aumento del 7,3% rispetto all’anno 2013».

E ancora: «La Svizzera , nei decenni scorsi, è stata interessata da un importante flusso migratorio di Sardi , che nel paese ha potuto trovare impieghi stabile e benessere. Sono attivi 8 circoli di emigrati , coordinati dalla federazione dei Circoli Sardi in Svizzera. Le federazioni dei circoli sardi in Svizzera e nel mondo hanno sempre fatto un lavoro enorme , non solo per tenere saldi i legami tra i sardi ovunque residenti e la Regione, ma anche nel veicolare pregiate rimesse finanziarie verso la Sardegna e sviluppando interessanti nicchie di mercato che assorbono una parte sempre più importante dei prodotti sardi. Nello Statuto delle Associazioni dei Circoli sardi è presente la valorizzazione turistica della nostra regione, attraverso i beni culturali, le risorse ambientali, il patrimonio naturalistico dell’Isola.

I due consiglieri Alessandro Nasone e Linda Oggiano chiedono al Sindaco e all’assessore al Turismo del Comune di Alghero se abbiano messo in cantiere «azioni per utilizzare questo importante collegamento aereo per aprire una nuova via turistica per Alghero e per tutto il Nord Ovest della Sardegna, se abbiano pensato di coinvolgere la Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera per l’inaugurazione del nuovo Volo Alghero Ginevra. Se la Fondazione Meta – di cui l’azionista unico è il comune –  sia interessata a fare rete, dove assieme all’Assessorato al Turismo di Alghero, le associazioni degli Albergatori e la Confcommercio vengano inseriti come partner anche la Federazione dei circoli sardi della Svizzera. Una rete – spiegano –  che deve avere il compito di sviluppare una nuova via con nuovi e importanti flussi turistici. Una Rete che deve andare a prendere i turisti a casa loro e portarli ad Alghero. Infine chiedono a Sindaco e assessore se non sia utile per Alghero, una volta porta d’oro del Turismo Sardo, la redazione di un Piano di Marketing pluriennale di sviluppo Turistico, magari in partenariato con una società internazionale di consulenza Turistica così come avviene in molte città».

8 Giugno 2016