Concerto per Giulio Regeni al Teatro Civico di Sassari
Sabato 11 giugno al Teatro Civico di Sassari si terrà un evento musicale a sostegno di Amnesty International e della campagna "Verità per Giulio Regeni".
Sabato 11 giugno 2016 al Teatro Civico di Sassari si terrà un doppio evento di notevole rilievo culturale e sociale: alle ore 11:30 si terrà il saggio finale del Laboratorio di Canto e Musicalità della Lingua Sarda organizzato dall’Insieme Vocale Nova Euphonia in collaborazione con l’ITI Angioy di Sassari e la Corale Studentesca “Città di Sassari” e con il patrocinio della Regione Sardegna. Nel corso della mattinata interverranno: la Corale Studentesca “Città di Sassari” diretta dai Maestri Vincenzo Cossu e Silvio Bossi e accompagnata al pianoforte dal M° Irene Dore; il Corso di Canto a 4 voci sacro e profano a cura del ricercatore antropologico Bruno Lombardi; il Corso di canto polifonico sardo del M° Bossi; il Prof. Carlo Manca; il Prof. Stefano Ruiu; il Prof. Antonio Deiara.
L’evento proseguirà la sera, a partire dalle 19:30, con il “Concerto per Giulio” che l’Insieme Vocale Nova Euphonia, diretto dal M° Vincenzo Cossu e accompagnato al pianoforte dal M° Nicola Vandenbroele, terrà in favore di Amnesty International a sostegno della campagna “Verità per Giulio Regeni” lanciata dall’associazione per i diritti umani in collaborazione con la Repubblica per chiedere piena luce sull’uccisione del giovane ricercatore ucciso in Egitto.
Ad aprire la serata sarà un intervento dei Cantori a Cuncordhu di Sassari di Bruno Lombardi, mentre il concerto del Nova Euphonia si produrrà in una performance incentrata sul suo consolidato repertorio di musica da cinema. Per Amnesty International interverrà Marcella Sanna, referente campagne del gruppo di Sassari. Ingresso libero.
L’evento di sabato 11 giugno è organizzato dall’ITI Angioy di Sassari con il patrocinio e il sostegno della Regione Sardegna, del Comune di Sassari e di Amnesty International, attraverso il gruppo di Sassari coordinato dal responsabile Attilio Pinna.
La partecipazione di Amnesty all’evento fa seguito ad una recente collaborazione che ha visto il Nova Euphonia aderire con un video musicale alla campagna “Here’s to you” promossa da Roberto Saviano e Amnesty International Italia. L’iniziativa ha visto l’adesione di tantissimi artisti e cittadini che hanno eseguito la celebre ballata dedicata a Sacco e Vanzetti scritta da Ennio Morricone e interpretata da Joan Baez, per far sentire la propria vicinanza alle vittime delle violazioni dei diritti umani in Italia e nel mondo.