FSI: “Stop alle assunzioni attraverso le agenzie interinali”
La segretaria territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti chiede che si attinga dalle graduatorie pubbliche rispettando la legge
“La consuetudine, o meglio le brutte abitudini dei vertici della Asl e dell’ AOu sono dure a morire. Ancora una volta , in spregio alle leggi e alle regole del buonsenso, per il personale necessario al funzionamento della sanità sassarese si continua ad attingere dagli elenchi dei lavoratori delle agenzie interinali invece che impegnare coloro che hanno superato una regolare selezione e si trovano inseriti in regolari graduatorie. Abbiamo già inviato una nostra diffida ma andremo più a fondo se questi pasticci proseguiranno”, dichiara la Segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus.
In una lettera inviata all’Assessore regionale alla Sanità al Presidente della Commissione regionale Sanità ed ai commissari di Asl e Aou di Sassari si spiega che nelle due aziende del sassarese si sta procedendo all’assunzione di infermieri e OSS attraverso le agenzie interinali, “mortificando ancora una volta i tanti lavoratori inseriti nelle graduatorie a tempo indeterminato e determinato, un valido motivo per diffidare dal perpetuare tale pratica e chiedere di utilizzare le graduatorie in essere nella ASL Sassari e AOU Sassari”.
“È ormai nota la carenza di personale OSS e infermieristico in entrambe le Aziende citate e l’importanza di queste figure per l’adeguata assistenza del paziente – spiega la Campus – la situazione pertanto è pericolosa e oltremodo critica visto anche l’imminente periodo delle ferie estive e le segnalazioni di carenze o inefficienze comunicate sia dai responsabili di unità operative, che da operatori sanitari e cittadini. Gli operatori sanitari non possono più tollerare condizioni di lavoro così stressanti e deleterie per la loro salute psicofisica che inevitabilmente ricadono sulla qualità dell’assistenza: è necessario tutelare al massimo l’integrità fisica-psicologica e lo stato di salute dei dipendenti e, per questi fondamentali motivi, la scrivente O.S. diffida le Amministrazioni dal revocare le ferie già programmate al personale sanitario”.
In un’ottica di risparmio e ottimizzazione delle risorse umane, l’FSI chiede l’assunzione a tempo indeterminato di tutte le OSS operative alla AOU e alla ASL inserite nella graduatoria concorsuale della ASL che hanno superato i 36 mesi di servizio (Delibera ASL SS n.178 del 8.03.2013) e scorrimento della stessa graduatoria; l’assunzione degli infermieri a tempo determinato dalla recente graduatoria ASL; la stabilizzazione degli infermieri operativi in AOU che hanno superato i 36 mesi di servizio e sono inseriti in graduatoria a tempo indeterminato o procedere, come sta avvenendo a Nuoro per i Tecnici di Radiologia, effettuare un concorso riservato ai precari.
“In altre aziende isolane, in particolar modo quelle di Lanusei, Carbonia, Cagliari, Nuoro, Olbia, nonostante la Delibera 43/9 del 01.09.2015, si procede con assunzioni a tempo indeterminato: questo non accade nelle due aziende turritane benché vi siano normative che dovrebbero essere valide su tutto il territorio isolano e non solo in una parte” spiega la Campus.
“La F.S.I. reitera la richiesta di deroga al blocco del turn over che penalizza tutti i lavoratori del territorio sassarese già tormentato dalla disoccupazione e dalla chiusura di molte aziende. Il Nord Ovest dell’isola è dimenticato e le conseguenze ricadranno, ancora una volta, sulle spalle di cittadini e dei lavoratori che devono far fronte alle carenze di organico. Inoltre, si sollecitano la ASL e la AOU Sassari affinché si adoperino in azioni fattive di assunzione di personale e in provvedimenti che portino ad un miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti e della conseguente assistenza erogata” conclude la Segretaria territoriale dell’FSI.