Al via il sesto Convegno Ecclesiale diocesano
Famiglia e Catechesi gli argomenti della due giorni in programma il 17 e 18 Giugno a Macomer
Sarà la Famiglia la protagonista del Convegno Ecclesiale diocesano che si terrà a Macomer, nella parrocchia della B.V. Maria Regina delle Missioni, il 17 e 18 Giugno. Nel corso della due giorni si approfondirà il ruolo centrale dei genitori nella trasmissione della fede, in stretta relazione con l’attività pastorale di ogni singola comunità. Due i relatori che accompagneranno tutti i partecipanti nell’analisi delle risorse e delle fragilità delle nostre famiglie. Il Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Cei, Mons. Paolo Sartor, condurrà una tavola rotonda che coinvolgerà varie realtà pastorali della nostra diocesi per poi soffermarsi sul passaggio “dai problemi alle risorse”.
La docente di Pedagogia della Religione, prof. ssa Franca Feliziani Kannheiser, presenterà una relazione dal titolo “Per una relazioni di qualità. Anzitutto cominciare bene…” che sarà da stimolo, insieme ai punti trattati da don Paolo, anche per i lavori dei sei laboratori nei quali saranno divisi tutti i partecipanti. Sei laboratori per sei tematiche ben distinte: 1. Le famiglie nello sguardo della comunità cristiana; 2. Accompagnare i genitori nel tempo dell’attesa; 3. Accompagnare al battesimo: esperienze e possibilità; 4. Il tempo “sospeso”: itinerari post-battesimali; 5. Famiglia e parrocchia iniziano alla fede cristiana; 6. Aiuto, l’adolescenza!
Sarà poi il Vescovo Mauro Maria Morfino a tirare le somme di quanto sviluppato nel corso del Convegno Ecclesiale, giunto quest’anno alla sesta edizione consecutiva. La novità di quest’anno è sicuramente il luogo dove il Convegno si terrà. Tutte le fasi relazionali e la Celebrazione Eucaristica avranno come scenario la chiesa della B.V. Maria Regina delle Missioni, meglio conosciuta come Madonna Missionaria. Il Centro Pastorale “S. Guido Maria Conforti” ospiterà invece la Segreteria, il servizio mensa, quello di pernottamento e prima colazione. Entrambe le strutture accoglieranno, nelle rispettive sale, le attività laboratoriali dei sottogruppi.