Decoro urbano, la proposta delle Borgate

«Le nuove tecnologie offrono oggi delle risposte, dei servizi che danno l'opportunità ai cittadini di contribuire fattivamente al decoro urbano della propria città».

In piena stagione turistica è triste prendere atto di come l’immagine della Riviera del Corallo sia infangata da decine, centinaia di post sui social network inerenti cassonetti strabordanti di immondizia, impuniti atti di inciviltà cittadina e zone ad alta visibilità lasciate nell’abbandono. Stiamo tutti quanti vivendo una situazione insopportabile, uno stato di vergogna riflessa che è necessario termini al più presto. Ci chiediamo, come cittadini, come possiamo dare un contributo all’Amministrazione Comunale per contenere le inefficienze da terzo mondo che stanno arrecando danni incalcolabili all’immagine della “Destinazione Alghero”.

Le nuove tecnologie offrono oggi delle risposte, dei servizi che danno l’opportunità ai cittadini di contribuire fattivamente al decoro urbano della propria città. E’ il caso del sito www.decorourbano.org che consente alla popolazione di ciascun Comune di segnalare in tempo reale, agli organismi preposti dall’Amministrazione, le situazioni problematiche inerenti rifiuti, vandalismo e incuria, dissesto stradale, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive. In pratica, attraverso le segnalazioni dei cittadini via cellulare, corredate di foto e posizione gps del problema, gli uffici preposti possono tempestivamente porvi rimedio, senza che le inefficienze divengano croniche o che finiscano sui media a discapito dell’intera collettività. Crediamo che anche Alghero possa e debba aggiungersi ai moltissimi Comuni italiani che hanno già aderito, gratuitamente, al servizio. Invitiamo nuovamente l’Amministrazione Comunale ad aiutare i cittadini ad aiutarli, laddove si possa dare un serio contributo.

Giuseppina Congiu – Presidente del Comitato di Borgata di Guardia Grande – Corea
Antonio Zidda – Presidente del Comitato di Borgata di Sa Segada – Tanca Farrà
Tonina Desogos – Presidente del Comitato di Borgata di Maristella

21 Giugno 2016