Nasce “Giampet”, il portale per combattere la crisi del commercio locale
Frutto dell’iniziativa di alcuni imprenditori, Giampet è un sito dedicato al marketing via web da parte delle attività commerciali locali. Un modo originale di rispondere alla crisi attraverso la rete, un nuovo strumento a disposizione delle realtà più piccole.
Una risposta locale alla difficoltà del commercio cittadino e territoriale, un modo per facilitare l’incontro tra domanda e offerta attraverso l’uso dei più moderni strumenti di marketing, un sistema per poter sfruttare tutti i vantaggi dell’e-commerce. Il tutto, senza rinunciare a sostenere l’economia locale, che si tratti della bottega sotto casa, di uno storico negozio di abbigliamento o di una tipica trattoria di cucina tradizionale. È l’idea che ha ispirato la nascita di www.giampet.com, il portale contro la crisi del commercio locale. Frutto dell’iniziativa di alcuni imprenditori sassaresi, Giampet è un sito dedicato al marketing via web da parte delle attività commerciali locali. Un modo originale di rispondere alla crisi attraverso la rete, un nuovo strumento a disposizione delle realtà più piccole.
Come spiegano i tre ideatori, Lina Macciocco, Gianluca Carbone e Giulio Macciocco, «Giampet è un’idea, un progetto dedicato al marketing sul web per le piccole e micro imprese, che ha lo scopo di favorire la loro visibilità, fidelizzare i clienti e incrementare le vendite sul mercato locale». Per questo «il progetto si rivolge alle realtà commerciali che credono e si affidano con entusiasmo alle capacità divulgative del web – dicono – e partendo dal basso, dal cuore della sua città, propone una via di fuga dalla grande distribuzione».
Il funzionamento di Giampet è molto semplice. Attraverso il motore di ricerca all’interno del portale, chiunque può selezionare una categoria merceologica e una località, o il nome di un’azienda. Per ogni ricerca e per qualsiasi genere di prodotto, sarà possibile visualizzare tutte le offerte disponibili in tempo reale, e scegliere quella più adatta alle esigenze di ciascuno. Gli esercenti che aderiscono a Giampet sottoscriveranno un abbonamento che darà loro la possibilità di personalizzare la propria scheda e inserire le offerte giornaliere, settimanali o mensili. Sulla home page di www.giampet.com, gli inserzionisti potranno pubblicare un video per presentare la propria attività e promuoverne le qualità. Attualmente sono quasi 30 le aziende che hanno già aderito al circuito promosso da Giampet, e tra questi molti esercizi pubblici, dalle pizzerie ai ristoranti, sino alle caffetterie.
«Giampet ha come interlocutrici le realtà commerciali più piccole, chi vuole rialzare la testa e chi ancora crede che, nonostante un momento così critico, attraverso la rete e le sue potenzialità possano aumentare i contatti e, di conseguenza, si possano incrementare le vendite», dicono ancora i due ideatori di Giampet. «Ma il nostro portale – concludono – si rivolge anche a quei consumatori che scelgono il risparmio, vanno a caccia di promozioni, sconti e offerte ma credono nel valore della piccola distribuzione e del commercio locale».
Per rendere la rete ancora più vasta, gli ideatori di Giampet hanno previsto un incontro pubblico, rivolto soprattutto ai commercianti interessati, nel corso del quale il progetto sarà presentato nei minimi dettagli. L’appuntamento è fissato per venerdì 24 giugno alle 18 nel Coworking & Meeting space di via Roma 105, a Sassari.