Delrio: “Entro l’estate riduzione delle tasse aeroportuali”

Parole rassicuranti del Ministro. Ieri incontro a Roma tra Ryanair e società di gestione, chiusura hub per ora confermata ma congelata in attesa di segnali

“Avevamo promesso entro l’estate un cambiamento di rotta che non riguarda solo Ryanair ma le tariffe aeroportuali italiane, abbiamo lavorato ai numeri ma non siamo riusciti a inserire il provvedimento nel Decreto Enti locali, la cui prima versione è stata licenziata venerdì scorso dal Consiglio dei ministri”. Questa mattina il ministro dei Trasporti,  Graziano Delrio, in occasione dell’inaugurazione dei primi quattro lotti della Sassari-Olbia, ha lanciato segnali positivi sulla riduzione delle tasse aeroportuali. “Inseriremo il provvedimento in fase di conversione del decreto perché al momento stiamo finendo i calcoli con la Ragioneria” ha detto Delrio aggiungendo poi che “il presidente Renzi mi ha assicurato che nei prossimi giorni riusciremo a risolvere la questione, così che entro l’estate potremo mantenere l’impegno per il bene del turismo e di tutto il Paese”.

Le parole del Ministro Delrio arrivano all’indomani dall’incontro avvenuto ieri, a Roma, tra i manager Ryanair e i rappresentanti delle società di gestione dei vari aeroporti italiani, Sogeaal compresa. In assenza di interventi del Governo sulle tasse aeroportuali, la compagnia irlandese confermerà la chiusura di una delle due basi sarde, Alghero appunto. Via il personale e l’ultimo aeromobile presente nello scalo. Resterebbero solo tre collegamenti nazionali per Bergamo, Bologna e Pisa. Chiusura, tuttavia, congelata ancora per qualche settimana in attesa che il Governo intervenga davvero per ridurre l’imposta, come richiesto da Ryanair. In caso contrario l’addio appare scontato.

23 Giugno 2016