Tavolini, rissa sfiorata in consiglio
Il vice sindaco Usai provoca il consigliere grillino Porcu e si scaldano gli animi. I lavori si concludono in un clima poco sereno con l'approvazione delle modifiche proposte dalla maggioranza.
Si discute delle ormai famose modifiche al regolamento del suolo pubblico quando nell’aula di via Colombano il clima diventa di colpo rovente. Il vicesindaco e decano della politica algherese Antonello Usai attacca pesantemente il consigliere pentastellato Graziano Porcu sul piano personale. A questo punto l’ex candidato sindaco 5 stelle lascia la propria postazione e avvinandosi ai banchi della giunta chiede ad alta voce le scuse che però non arrivano. Arriva invece l’intervento provvidenziale dei colleghi che evita il contatto fisico tra i due, così la situazione non degenera ulteriormente.
Il presidente Tedde è costretto a sospendere la seduta, alla ripresa della quale Porcu ritrova la calma, si scusa con i colleghi mentre Usai abbandona l’aula. I lavori riprendono in un clima sicuramente meno sereno e si concludono soltanto con l’approvazione delle modifiche proposte dalla maggioranza.
Il lascia passare del consiglio comunale di Alghero permette l’eliminazione del divieto del “doppio poligono” che ora potrà essere concesso a tutte quelle attività che godono di adeguati spazi. Potranno, inoltre, inoltre, essere previste eventuali deroghe in vie pedonali dove non era fino ad oggi stata possibile alcuna concessione. Anche le attività di via Sant’Erasmo, nel centro storico di Alghero, potranno dunque richiedere ed ottenere la concessione.