“La riforma costituzionale e le ragioni del No”, incontro-dibattito ad Alghero
Il gruppo di lavoro di Sinistra Italiana Alghero organizza un incontro presso la sala del Polisoccorso in via Liguria. Fra i relatori: Stefano Quaranta, deputato di Sinistra Italiana-Sel e Antonio Budruni, Presidente dell'Anpi Alghero. All’appuntamento sarà presente anche Michele Piras, deputato sardo di Sinistra Italiana-Sel.
Giovedì 7 luglio alle ore 19,00, nella sala del Polisoccorso di Alghero, in via Liguria, il gruppo di lavoro di Sinistra Italiana Alghero organizza un incontro su “La riforma costituzionale e le ragioni del No”. Sono stati invitati a partecipare in qualità di relatori: Anna Alberti, Costituzionalista dell’Università di Sassari, Maria Pia Pizzolante, Presidente dell’Associazione Tilt, Stefano Quaranta deputato di Sinistra Italiana-Sel, e Antonio Budruni Presidente dell’Anpi Alghero. L’evento sarà moderato da Fiorella Tilloca. Sara presente all’incontro Michele Piras deputato sardo di Sinistra Italiana-Sel.
«L’incontro – spiegano gli organizzatori – sarà un’occasione per illustrare i valori e i principi contenuti nella Costituzione Repubblicana mettendoli a confronto con la controriforma voluta dal Governo Renzi esclusivamente con l’obiettivo di accentrare gran parte dei poteri nel capo del governo, riducendo il ruolo e funzioni di tutti gli organi elettivi tra i quali il Parlamento e le Regioni; ne è prova la clausola di “supremazia statale” con cui si stabilisce che la legge statale possa intervenire anche in materie di competenza esclusiva delle regioni, in nome del c.d. interesse nazionale».