Alghero, ecco zone e orari per la differenziata
Il sindaco Mario Bruno ha firmato un'ordinanza che fa chiarezza su zone e orari per il deposito e il ritiro dei rifiuti.
«Prosegue in città l’opera di riordino e razionalizzazione dei servizi di igiene urbana in attesa dell’avvio del nuovo appalto, con l’obbiettivo di favorire e facilitare l’espletamento delle operazioni, assicurandosi che tanto i cittadini, quanto gli organi di controllo, abbiano chiaro il sistema, le regole, orari e modalità di conferimento dei rifiuti».
Così, in una nota stampa, l’amministrazione algherese annuncia la nuova ordinanza firmata dal sindaco Mario Bruno e rivolta alle utenze domestiche che «semplifica e riassorbe un sistema di numerose ordinanze precedenti, talune delle quali in contrasto tra loro». Analoga ordinanza, nelle prossime settimane, interesserà le utenze non domestiche (attività commerciali, uffici, ecc.).
«Precisato che nel sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani è obbligatorio differenziare e utilizzare contenitori, sacchetti e cestini convenzionali, e considerata la suddivisione del territorio comunale in zone omogenee, di seguito vengono riportati gli orari di conferimento/esposizione delle differenti tipologie di rifiuto per le diverse zone».
Zona Verde (Centro Storico): è attivo il servizio porta a porta. Indifferenziato e umido 7/7, carta e cartone il giovedì, plastica mercoledì. Esposizione dalle ore 6 alle 9. Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).
Zona Rossa (Centro città): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il giovedì, plastica mercoledì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).
Zona Gialla (Angeli Custodi, Galboneddu, Caragol, S. Agostino, Valverde, Las Tronas, Calabona, La Scaletta): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il martedì, plastica lunedì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).
Zona Giallo – Ocra (Zona Musicisti – Sant’Anna): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il martedì, plastica lunedì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).
Zona Blu (Porto, via degli Orti, Mariotti, Lido, Pietraia, Maria Pia): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il sabato, plastica venerdì(dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).
Zona Viola (Borgata di Fertilia): Indifferenziato e umido il lunedì, mercoledì e venerdì (3/7). Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il giovedì, plastica mercoledì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).
Zona Marrone (Santa Maria la Palma, Sa Segada, Tanca Farrà, Maristella, Guardia Grande): Indifferenziato e umido 7/7. Esposizione dalle ore 14 alle 6.30. Carta e cartone il sabato, plastica venerdì (dalle ore 20 alle 6.30). Per il vetro è possibile utilizzare le campane stradali collocate sul territorio (dalle ore 8 alle 21).
Per il ritiro a domicilio degli sfalci di potature e ingombranti è possibile contattare il numero verde 800.013.727, mentre farmaci scaduti, pile e batterie vanno conferiti presso gli esercizi convenzionati. Confermata l’apertura nella fascia oraria dalle ore 7 alle 17 dei centri di raccolta, dove potranno essere conferite tutte le categorie merceologiche quali inerti, farmaci scaduti, olii, carta e cartone, plastica e alluminio, vetro, ingombranti, legno e imballaggi, sfalci di potature, vestiti e abiti usati, apparecchiature elettroniche, pile, lampade, batterie, pitture, vernici e toner. Previsti controlli specifici sul rispetto delle norme e sanzioni amministrative fino a 500 euro per violazioni accertate delle disposizioni, quando non costituenti reati di carattere ambientale espressamente puniti dalle norme statali e regionali.