Domani a Sassari: Associazione Zoe presenta “The Ghosts in Our Machine”
Inizia domani la terza settimana di proiezioni per “Visioni Solidali”, la rassegna cinematografica proposta da “Associazioni al cinema" ottava edizione
Martedì 19 luglio con il documentario “The Ghosts in Our Machine” proposto dall’ Associazione Zoe, inizia la terza settimana di proiezioni per “Visioni Solidali”, la rassegna cinematografica proposta da “Associazioni al cinema”, giunta all’ottava edizione. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per le ore 21:00 nel Cortile di Palazzo Ducale a Sassari.
L’Associazione ZOE nasce per dare spazio al movimento antispecista nella realtà cittadina, contro ogni forma di discriminazione di razza, di genere e di specie. Essa promuove il rispetto di ogni essere senziente ed auspica una società antispecista. Qui l’uomo non è più al centro dell’universo, ma vive in condivisione con altri esseri viventi contro ogni forma di dominio e sfruttamento. ZOE incoraggia il consumo critico, il riuso, il riciclo e tutti quei valori e comportamenti insiti nell’antispecismo. (Informazioni e contatti: facebook: www.facebook.com/ associazionezoe mail: [email protected])
Il documentario “The Ghosts in Our Machine” è incentrato sul progetto fotografico di Jo-Anne McArthur, fotoreporter, scrittrice ed attivista canadese. Nel 2000 McArthur ha iniziato a lavorare a «We Animals», progetto fotografico che tocca oltre 40 paesi e mostra, attraverso le immagini, lo sfruttamento animale all’interno della società umana. La film maker canadese Liz Marshall l’ha seguita per un anno dando così vita a questo documentario. Il titolo è una metafora: gli animali sono ovunque presenti, sono miliardi, ma paradossalmente invisibili agli occhi della nostra comunità, per la quale sono essenziali fonti di guadagno, oggetti tirannizzati e regolati dalle nostre leggi e politiche.