Ryanair: Governo presenta e ritira emendamento

Il Governo ha presentato e subito ritirato in commissione Bilancio della Camera, un emendamento al decreto Enti locali che riguardava la riduzione dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco negli aeroporti. E' accaduto la scorsa notte. Cappellacci: «ennesima dimostrazione della distrazione e della trascuratezza del Governo Renzi su un tema vitale per l’isola»

Il Governo ha presentato e subito ritirato in commissione Bilancio della Camera, un emendamento al decreto Enti locali che riguardava la riduzione dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco negli aeroporti. Il fatto, secondo quanto si può leggere sui resoconti parlamentari, è avvenuto durante la seduta notturna di stanotte. Il Governo potrebbe ripresentare la proposta in Aula. L’emendamento è arrivato dopo la minaccia di Ryanair di lasciare gli aeroporti di Sardegna ed Abruzzo per le eccessive tasse locali.

Su quanto verificatosi questa notte è intervenuto il coordinatore regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci. «Questa sarebbe l’attenzione del Governo verso la Sardegna? Presentare un emendamento fuori tempo massimo, nonostante le sollecitazioni e gli impegni annunciati per mesi e mai rispettati, è l’ennesima dimostrazione della distrazione e della trascuratezza del Governo Renzi su un tema vitale per l’isola, come quello dell’abbassamento delle tasse sui biglietti aerei e della salvaguardia dei voli low cost».

«E’ dalla fine del 2014 – prosegue l’esponente azzurro- che sollecitiamo l’intervento del Governo e che chiediamo alla giunta regionale di svegliarsi dopo due anni e mezzo di immobilismo. E’ sconcertante che, nonostante le rassicurazioni, si arrivi ad una proposta raffazzonata, nel cuore della notte a tempo scaduto. Il Governo ha tutti gli strumenti per rimediare alla propria imperizia, esattamente come aveva la possibilità di intervenire già diversi mesi fa, ma è stato impegnato in tutt’altre faccende» ha concluso Cappellacci.

19 Luglio 2016