A “Lo Quarter del Llibre” appuntamento con il romanzo storico di Coia Valls
La grande scrittrice catalana Coia Valls sarà ospite dall’Isola dei Libri (Vetrina dell’Editoria Sarda), che si svolge ad Alghero con il titolo Lo Quarter del llibre.
Sabato 23 di luglio, alle ore 21.00, Coia Valls dialogherà del suo romanzo “Il Mercante di stoffe”, un maestoso ritratto della Barcellona medievale, con lo storico Roberto Lai e Joan-Elies Adell. La grande scrittrice catalana Coia Valls sarà ospite dall’Isola dei Libri (Vetrina dell’Editoria Sarda), che si svolge ad Alghero con il titolo Lo Quarter del llibre. L’incontro, realizzato in collaborazione con la Libreria Il Labirinto-Mondatori, sarà il momento internazionale della Mostra, e l’occasione per approfondire nella attuale narrativa catalana di ambientazione storica. Con l’autrice, ci sarà Roberto Lai, storico del medioevo sardo-catalano e Joan-Elies Adell, addetto culturale della Delegazione del Governo catalano in Italia.
Coia Valls, nata a Reus (Catalogna), è insegnante e scrittrice. Ha pubblicato racconti e romanzi che hanno ricevuto numerosi premi. Scrive anche per diverse riviste online, è apprezzata attrice teatrale e insegna ai bambini, per i quali inventa storie speciali. Con il suo primo romanzo tradotto in italiano, Il mercante di stoffe, è stata la star incontrastata della Festa del libro e delle rose di Sant Jordi 2012 diventando una delle autrici di romanzo storico più popolari in Catalogna.
Con questo libro, Coia Valls ci fa fare un viaggio: ci prende per mano e ci porta nel Medioevo, esattamente nel 1320, a Barcellona. Ci racconta la storia di un mercante, Jaume Miravall, e della sua famiglia, sullo sfondo di un convulso Medioevo inquietantemente simile al tempo attuale. Anche l’autrice catalana ci parlerà del suo ultimo romanzo, recentemente pubblicato in Italia: Amore proibito (Sterling & Kupler).