Sardegna della vite e del vino: incontro-dibattito ad Alghero
Lunedì 25 luglio presso l'azienda Sella e Mosca si terrá la presentazione della proposta di legge del senatore Dario Stefáno su "Istituzione dell'insegnamento di storia e civiltà del vino", presso le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.
Lunedì 25 luglio con inizio alle ore 17.30, presso la sala conferenze dell’azienda Sella & Mosca, località I Piani in Alghero, si terrá la presentazione della proposta di legge del senatore Dario Stefáno su “Istituzione dell’insegnamento di storia e civiltà del vino”, presso le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. L’Italia è tra i maggiori produttori al mondo di vino ed è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica, come la Doc Alghero, riconosciuti dall’Unione Europea.
«La viticoltura – sottolineano gli organizzatori – è fonte di lavoro, occupazione e reddito e, pur appartenendo alle nostre antiche radici identitarie, si presta in modo mirabile alla innovazione e a svolgere la funzione di potente fonte di investimento per le giovani generazioni. Non esiste pezzo di storia del nostro Paese che non incroci vicende legate all’uva e al vino. Dobbiamo iniziare a raccontare l’Italia anche attraverso le peculiarità identitarie che hanno accompagnato tutti i passaggi della storia più importanti. Per la presentazione della proposta di legge del senatore Stefáno, membro della commissione agricoltura del senato e già assessore all’agricoltura della regione Puglia è stata scelta la nostra regione ed in particolare Alghero, capitale del vino in Sardegna».
L’iniziativa è realizzata grazie all’ospitalità dell’azienda Sella & Mosca e alla collaborazione della sezione Sardegna dell’Associazione Italiana Sommeliers. Introduce e coordina i lavori Carlo Sechi, che nel 1973 contribuì con Giovanni Migliaccio e Filippo Deidda alla nascita dell’Associazione in Sardegna. Dopo il saluto del sindaco Mario Bruno interverranno il senatore Dario Stefáno, gli assessori regionali Elisabetta Falchi all’agricoltura e Claudia Firinu alla pubblica istruzione, Antonio Posadinu direttore della Sella & Mosca, Roberto Dessanti presidente A.I.S. Sardegna, l’On. Roberto Capelli, i senatori Silvio Lai e Luciano Uras. Sono stati invitati i dirigenti e gli operatori scolastici, gli operatori del settore vitivinicolo e la stampa specializzata.