Altri mille migranti in Sardegna: 286 nel sassarese
I continui arrivi stanno mettendo a dura prova il sistema dell'accoglienza, tanto che già a fine giugno la Prefettura ha pubblicato un bando per la ricerca di nuove strutture.
È giunta ieri mattina, al molo Rinascita del porto di Cagliari, la nave mercantile norvegese Siem Pilot con a bordo i 931 migranti soccorsi tra giovedì e venerdì al largo delle coste della Libia. Tra i 931 profughi sbarcati ci sono 619 uomini, 121 donne, 182 ragazzini e 9 bambini sotto i dieci anni. Al termine di tutte le procedure, i migranti saranno trasferiti nelle varie strutture di accoglienza: 442 rimarranno nel Cagliaritano, 286 a Sassari, 121 a Nuoro e 86 a Oristano.
La Guardia Costiera ha coordinato tutte le operazioni in porto, la Prefettura ha fatto allestire il campo per l’accoglienza dove gli stranieri sono stati identificati e visitati. Al lavoro Polizia, Carabinieri, Asl, Croce Rossa, Protezione Civile e volontari. Impegnati anche gli investigatori della Squadra Mobile di Cagliari che, come per i precedenti sbarchi, stanno cercando di identificare gli scafisti. Una donna che si è sentita male è stata sbarcata in anticipo e accompagnata in ospedale prima dell’arrivo della nave in porto.
Con quello di oggi salgono a cinque gli sbarchi nel porto di Cagliari dall’inizio dell’anno, un sesto è avvenuto nello scalo di Porto Torres. I continui arrivi stanno mettendo a dura prova il sistema dell’accoglienza, tanto che già a fine giugno la Prefettura ha pubblicato un bando per la ricerca di nuove strutture.