Ex Ipab Ploaghe, Tedde: «prosegue la “via crucis” dei lavoratori»
«E' scaduto da circa un mese il termine entro il quale la ASL di Sassari avrebbe dovuto proporre il piano di incorporazione comprendente l’offerta assistenziale, le misure necessarie a garantire la sostenibilità economica e le modalità di assorbimento e inquadramento del personale» - denuncia il vice-capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale.
«Continua la “via crucis” dei lavoratori della ex Fondazione S. Giovanni Battista: è scaduto da circa un mese il termine entro il quale la ASL di Sassari avrebbe dovuto proporre il piano di incorporazione comprendente l’offerta assistenziale, le misure necessarie a garantire la sostenibilità economica e le modalità di assorbimento e inquadramento del personale». La denuncia è di Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia-Sardegna in Consiglio regionale.
«Nulla di tutto ciò è accaduto, mentre si registra un pesante scollamento fra ASL e assessorato con l’Assessore Arru che distratto dalle varie proroghe che stanno imbullonando i Commissari ASL alle loro poltrone non segue le sorti del delicato procedimento. Nel frattempo -sottolinea amaramente Tedde- i lavoratori attendono circa 10 mensilità di retribuzione e i fornitori di servizi vantano crediti cospicui la cui mancata riscossione non gli consente di pagare i dipendenti e i loro fornitori».
«Una situazione esplosiva che rischia di elevarsi a dramma sociale anche perché sono a repentaglio i diritti acquisiti dei lavoratori e le loro tutele previste dalla legislazione europea e nazionale. Per l’ennesima volta -chiude l’ex sindaco di Alghero- chiediamo con forza che la Giunta regionale intervenga e stia al fianco di questi lavoratori che contribuiscono in modo significativo ad integrare la tutela della salute del sassarese piuttosto che continuare a sprecare energie per tutelare la salute della maggioranza di centrosinistra che governa la Regione.»