Il Pd algherese contro Cappellacci, Tedde e Bruno: «ora smettano di attaccare Deiana»
«La prudente attesa dell’assessore Massimo Deiana su Ryanair appare adesso per ciò che è sempre stato: un’atteggiamento responsabile in attesa della sentenza U.E». - dichiara il segretario del Partito Democratico Alghero
La decisione di Bruxelles sugli aiuti alle compagnie aeree in Sardegna è inequivocabile. I finanziamenti pubblici concessi nel 2010 dalla Sardegna alle compagnie aeree sono “Aiuti di Stato” e come tali risultano illegittimi, e adesso vanno restituiti. Vale la pena ricordare che la legge 10 fu varata dalla Giunta di centrodestra guidata da Ugo Cappellacci. Il fatto che la restituzione delle somme indebitamente percepite tocchi alle Compagnie e non agli aereoporti sardi e che Alghero non sia colpita da questa sentenza UE , è irrilevante.
A Ottobre 2014 la commissione europea aveva già sanzionato gli aiuti concessi dallo scalo algherese ad alcune compagnie , denari che ribadiamo vanno rimborsati. La prudente attesa dell’assessore Massimo Deiana su Ryanair appare adesso per ciò che è sempre stato: un’atteggiamento responsabile in attesa della sentenza U.E. , il cui dispositivo sarà noto a giorni e andrà studiato nei dettagli per decidere sul da farsi.
Eppure , anche dopo il pronunciamento di Bruxelles, continua ad attaccare l’assessore Deiana, uno strano trio composto da Ugo Cappellacci , responsabile del pasticcio della legge 10 , appena bocciata da Bruxelles, Marco Tedde consigliere regionale di Forza Italia ed ex-sindaco di Alghero, e Mario Bruno. L’attuale sindaco ha scelto di mettersi alla guida dei detrattori dell’assessore Deiana e di “buttare” 15.000 € del bilancio comunale per uno scontato quanto inutile parere legale sulla vicenda. L’atteggiamento di arruffapopolo di Mario Bruno, appare oggi più che mai un vano tentativo atto a distogliere l’attenzione dei cittadini rispetto alle proprie responsabilità e incapacità ad amministrare Alghero.