“La Milonga Loca”: festa del tango a Sassari
A Rizzeddu ritorna per il secondo anno consecutivo l’appuntamento con “La Milonga Loca”, la festa del tango organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Sassari in collaborazione con la scuola X Siempre Tango. L’iniziativa, in programma a Sassari domenica 16 Giugno dalle ore 17.30 presso la sala conferenze della palazzina H dell’ex Ospedale Psichiatrico di via Rizzeddu, quest’anno sarà ancora più significativa perché sarà anche la festa conclusiva del primo semestre del progetto “SocialTango”, un percorso terapeutico che ha visto il tango come strumento di promozione di benessere psicofisico e aggregazione sociale.
Il progetto portato avanti dal Dipartimento di Salute Mentale ha visto coinvolto un folto gruppo di pazienti supportati dalla Psicologa Dott.ssa Assunta Orritos, con la collaborazione degli Psichiatri Angela Marras, le Educatrici Professionali Giuseppina Ladu, Graziella Oggiano, il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica Daniela Farina e il Dott. Gianni Costa Coordinatore del Centro Diurno della ASL di Sassari.
Il tango, dichiarato nel 2009 patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco, ha visto nell’ultimo decennio un forte sviluppo che ha coinvolto anche il campo psicologico e medico. “Gli studi effettuati sul fenomeno permettono oggi di considerare l’esperienza tango come un possibile elemento attivo in un percorso di crescita psicologica e di miglioramento delle capacità relazionali e della qualità di vita” sostengono dal CSM di Sassari. “Il tango permette di incontrare l’altro, ascoltare, condurre, seguire, sperimentare, esprimere, condividere, sedurre, creare: giocare con tutto questo e non solo”. Il progetto terapeutico è stato realizzato attraverso lezioni di tango offerte in maniera volontaria da un gruppo di allievi della scuola X Siempre Tango di Sassari con il prezioso coordinamento dei maestri Juan Marchetti e Natalia Manca.
“La prima fase del progetto Social Tango è stata una esperienza unica che ha permesso un arricchimento personale e umano per tutti i partecipanti” spiegano il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Dott. Vito La Spina e il Dott. Donato Posadinu, Direttore Servizio Psichiatrico Ospedaliero di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Asl di Sassari che hanno fin da subito incoraggiato e facilitato la realizzazione del progetto riconoscendo il valore terapeutico di questo tipo di interventi.