Si riaccende il rogo di Pula, cinque elicotteri e due canadair in azione

“L’intervento, nonostante la difficoltà di operare un luogo abitato, è stato rapido grazie alla presenza sul luogo del personale che stava eseguendo le operazioni di bonifica del precedente incendio.

L’incendio scoppiato ieri pomeriggio, 11 agosto, a Pula è in via di bonifica e l’ultimo mezzo aereo si è ritirato alle 19,30. Come per il rogo di due giorni fa si è prontamente costituito il posto di comando avanzato (Pca), al quale ha partecipato Giuseppe Delogu, responsabile del Servizio territoriale dell’Ispettorato ripartimentale di Cagliari. Il Pca ha garantito un efficace coordinamento locale tra tutte le componenti intervenute (Corpo forestale, sindaco, vigili del fuoco e forze di polizia) e l’adozione di tutte le misure per la salvaguardia della pubblica incolumità.

“Si tratta di una riaccensione del rogo di avantieri – spiega il comandante del Corpo forestale Gavino Diana – ma l’intervento di spegnimento, nonostante la difficoltà di operare sulle fiamme in un contesto fortemente antropizzato con vegetazione spontanea a ridosso delle abitazioni, è stato rapido grazie alla presenza sul luogo del personale che stava eseguendo le operazioni di bonifica del precedente incendio. Come succede in questi casi la priorità è sulle persone e in tali frangenti i Canadair, come già due giorni fa, possono operare solo quando l’incendio si è allontanato dagli insediamenti umani. Con i lanci di 6mila litri d’acqua e schiumogeno – conclude il comandante Diana – possono infatti arrecare gravi danni agli esseri umani e all’abitato”.

Oggi sono stati impiegati quattro elicotteri della flotta regionale, tra cui il Super Puma, due canadair e un elicottero dell’Esercito. I mezzi aerei sono arrivati nei tempi tecnici previsti. I Canadair appartengono alla flotta aerea nazionale di 15 unità, di cui tre in Sardegna.

12 Agosto 2016