Abbanoa al lavoro vicino al Bidighinzu
Recupero di acqua e potenziamento della rete con aumento, già da oggi, della portata. Benefici per diversi comuni della zona.
Recupero di acqua e potenziamento della rete con aumento, già da oggi, della portata. Sono i risultati dell’intervento appena concluso nel ramo “Corona Alta” del sistema Bidighinzu, che porterà a positivi riflessi nell’erogazione dei Comuni di Ploaghe, Codrongianos, Chiaramonti, Nulvi, Thiesi, Banari, Borutta, Bonnanaro,Torralba. I lavori di dismissione della vecchia condotta, non più in grado di garantire il servizio, sono terminati ieri. L’acquedotto è stato poi riavviato gradualmente (parallelamente al riavvio è stato necessario procedere con chiusure notturne per recuperare i livelli dei serbatoi di Ploaghe e Codrongianus).
Nel dettaglio, i lavori sono consistiti nella sostituzione di un tratto (400 metri) della condotta adduttrice, il più critico perché soggetto a continue rotture e quindi causa di dispersioni idriche. Il tratto di tubo in questione era infatti oggetto di riparazioni continue che però non consentivano di risolvere il problema poiché alla riparazione nel punto della perdita seguivano rotture in altri punti. Si è quindi trattato di un intervento importante e dai riflessi immediati se si considera che già da oggi è stato stimato un recupero della risorsa pari a dieci litri al secondo. Acqua che arriverà direttamente nelle case dei Comuni serviti e che non verrà più dispersa.
A garanzia della buona riuscita dell’intervento anche un altro elemento: il nuovo tratto di rete è stato realizzato in ghisa sferoidale, materiale che garantisce una migliore tenuta. L’investimento, pari a 82.692 euro, rientra nella programmazione di lavori trimestrali.