Il Comitato Scientifico di Meta vuole rilanciare cultura e turismo
Prima riunione nella sede de Lo Quarter con il Sindaco Mario Bruno l'Assessore alla cultura Gabriella Esposito, il nuovo Cda, artisti, professionisti ed esperti che fanno parte dell'organismo che punta a rilanciare la promozione della città
Un grande laboratorio che unisce le migliori competenze per il rilancio della cultura e del turismo ad Alghero. Mettere a regime una macchina dalle potenzialità inespresse, con un nuovo Cda, per la prima volta un direttore in pianta organica, un comitato scientifico composto da energie e competenze che sarà il cuore pulsante della Fondazione. Algheresi doc o d’adozione, tutti determinati e capaci. Uniti dall’amore per la città, dal mettersi a disposizione per contribuire a fare di Alghero una città che attrae veramente turismo con la cultura, “senza cercare altro se non quello che sia ha, che vale un tesoro” si è detto nel corso della prima riunione del comitato scientifico della Fondazione Meta, nella sede de Lo Quarter.
“E’ un orgoglio per la città aver coinvolto tante personalità, entusiaste e disponibili nel contribuire al rilancio della promozione turistica e culturale del territorio, a conferma della vocazione internazionale della Riviera del Corallo”, ha ribadito oggi Mario Bruno, che insieme all’assessore alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito ha preso parte alla prima riunione del Comitato.
Artisti del calibro dello stilista Antonio Marras, del musicista Paolo Fresu, della scrittrice Bianca Pitzorno e di Manlio Masu, professionisti come il prof. Domenico D’Orsogna e l’avv. Elias Vacca, i giornalisti Gianni Garrucciu e Tonino Oppes, lo scrittore e storico della città Enrico Valsecchi, l’esperto gastronomico Giovanni Fancello e l’agronomo Giuseppe Izza. L’organismo riveste un importante ruolo consultivo nella progettazione e programmazione culturale e artistica nella promozione turistica e nella gestione del patrimonio museale e archeologico della Città. Con loro oggi il direttore della Fondazione Meta, Paolo Sirena, insieme al presidente Raffaele Sari Bozzolo e gli altri componenti del cda Renata Fiamma ed Efisio Scioni.
Subito al lavoro: al via la parte di programmazione immediata, riferita agli eventi dell’autunno e fine anno, ma è già iniziato il lavoro del cda alla programmazione 2017 che verrà condiviso con il Comitato e sottoposto all’amministrazione Comunale entro il 30 settembre. Si lavora ad unire e coinvolgere intorno al progetto il mondo turistico e commerciale della città, per una rinnovata collaborazione e una costante consultazione che coinvolgerà gli imprenditori già nella pianificazione di tutte le principali azioni di promozione del territorio.
La città ha tutti i presupposti per ambire a diventare un punto di riferimento culturale internazionale, soprattutto in questa fase in cui l’Amministrazione ha candidato Alghero a Capitale della Cultura sfruttando quelle che sono le finalità della Fondazione nella elaborazione di strategie di sviluppo del territorio, nel conservare, valorizzare e gestire i beni del patrimonio al fine di promuovere la conoscenza di tale patrimonio ed assicurarne le migliori condizioni di utilizzo; nel contribuire al coordinamento, alla promozione, alla gestione integrata del sistema culturale della Città, dei servizi e dei beni culturali, museali, teatrali, turistici, ambientali e paesaggistici.