Bagnanti in difficoltà salvati dalla Guardia Costiera
Importante operazione di soccorso portata a termine questa mattina (lunedì) dalla Guardia Costiera
Un’importante operazione di soccorso è stata portata a termine questa mattina (lunedì) dalla Guardia Costiera di Porto Torres, che ha tratto in salvo 6 persone nel tratto di mare antistante la spiaggia di Lu Bagnu, nel Comune di Castelsardo. I militari della Capitaneria sono intervenuti subito dopo aver ricevuto una segnalazione in merito alla presenza di sei persone a nuoto in difficoltà a più di 200 metri dalla spiaggia di Lu Bagnu, appena fuori la zona di mare riservata ai bagnanti.
Sul posto, oltre alla motovedetta CP 810, unità specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, è giunto anche il mezzo nautico “PC 203” della Protezione Civile di Castelsardo mentre dal dipendente Ufficio Locale Marittimo di Castelsardo una pattuglia a terra raggiungeva immediatamente l’area delle operazioni.
I sei bagnanti, padre e madre di 41 anni, i due figli di 7 e 11 anni e due amici dei figli di 12 e 15 anni, tutti di Torino, si sono trovati in difficoltà subito dopo aver superato l’area riservata ai bagnanti (200 metri dalla spiaggia) a causa della forte corrente presente in quella zona di mare particolarmente insidiosa quando si alzano i venti provenienti dal quadrante occidentale. I malcapitati, dopo qualche bracciata, resisi conto di non riuscire a rientrare verso la riva con le proprie forze, hanno cercato di attirare l’attenzione dei bagnanti presenti in spiaggia.
A quel punto, dalle due postazioni di salvataggio presenti sulla spiaggia due bagnini a nuoto hanno raggiunto le sei persone. Uno dei due, con la collaborazione di altri bagnanti prontamente intervenuti, è riuscito a recuperare una delle sei persone, la donna, e due ragazzi, mentre le altre tre sono state tratte in salvo dai mezzi nautici inviati in zona. Le persone soccorse sono state successivamente trasportate verso il porto di Castelsardo dove ad attenderli c’era un’ambulanza del 118 prontamente allertata dalla sala operativa della Capitaneria di Porto.
Dopo i primi accertamenti sanitari, a fini precauzionali, i sei bagnanti sono stati, comunque, trasportati presso l’Ospedale di Civile di Sassari. Il Comando della Capitaneria di Porto di Porto Torres ricorda l’importanza di controllare e verificare le condizioni meteo marine prima di intraprendere qualsiasi attività natatoria al fine di evitare possibili situazioni di pericolo per la vita umana.
Nella foto: immagine d’archivio