Un “esercito di pace” marcia su La Maddalena
Nella prima decade di agosto si è svolta a La Maddalena presso i locali del Palazzo Comunale, con il patrocinio gratuito del Comune, la mostra dal titolo "100 meno una" dell'artista Vittoria Nieddu.
L’esposizione, inaugurata con la “lectio magistralis” del prof. Attilio Mastino rettore emerito dell’Università degli Studi di Sassari ed aperta con i saluti del Sindaco Luca Montella, ha avuto un notevole successo di pubblico. Il tema della mostra ha inteso valorizzare l’ “universo femminile” attraverso la rivisitazione artistica della “dea madre” figura simbolo della storia della nostra terra.
Un esercito di pace composto da 99 piccole dee, tutte uguali ma tutte diverse, ha stimolato la solidarietà dei visitatori che hanno potuto “adottare” le statuine offrendo un contributo pari a 25 kg. di pasta. Un anonimo benefattore ha poi addirittura donato 500 kg. di salsa di pomodoro. In totale si sono potute raccogliere due tonnellate di pasta (con il suo condimento) che verranno donate alla Casa della Fraterna Solidarietà, associazione onlus di Sassari che ogni giorno si preoccupa di aiutare oltre 200 famiglie che versano in stato di povertà.
Quella de La Maddalena e’ stata solo la prima tappa di un’iniziativa che si svilupperà in futuro “alla grande” con la realizzazione di altre 900 statuine: attraverso le sue opere l’artista intende diffondere un messaggio di pace e solidarietà che possa servire da stimolo e da volano verso la distensione dei rapporti tra gli uomini di buona volontà.
Un messaggio forte ed intenso che ha già incontrato rilevanti consensi tanto che la Marina Militare di La Maddalena, attraverso il suo Comandante, ha invitato l’artista ad esporre i suoi lavori e le sue piccole dee presso gli splendidi locali del Circolo Ufficiali dove la mostra proseguirà sino alla fine di Agosto. La mostra delle “100 meno una” che si concluderà alla fine del mese di agosto sarà il trampolino di lancio per altre 900 future statuine ( in totale 999 soggetti): un vero esercito di dee capaci di rafforzare il messaggio di pace della sempre più originale e fantasiosa Vittoria Nieddu.