Surigheddu e Mamuntanas, incontro a Lo Quarter
Venerdì 9 settembre, incontro-dibattito sulla ipotesi di vendita e sul destino delle terre di Surigheddu e Mamuntanas.
Chi amministra la ‘cosa pubblica’, ha il diritto-dovere di dare un seguito alle proprie scelte; anche il Cittadino però ha il diritto-dovere di scrutare, di capire, e, se é il caso, di proporre alternative alle scelte di chi governa; il Comitato di Quartiere di Sant’Agostino, in questi ultimi mesi, ha concentrato la sua attenzione sulla ipotesi di vendita delle terre di Surigheddu e Mamuntanas, e si é chiesto, insieme ad altri soggetti interessati alla questione, se l’alienazione debba essere l’unica scelta possibile, oppure se l’incontro ed il dialogo tra intelligenze e competenze diverse, possano suggerire altre ipotesi alternative che si innestino, con efficacia e prospettive concrete, nella situazione attuale, che le riconosce come “Terre Pubbliche”.
A tale scopo, chiedendo l’aiuto ed il sostegno dell’Università degli Studi di Sassari, abbiamo cercato un percorso logico che verrà illustrato, a partire dalle 17,30 del 9 Settembre p.v., presso la Sala Conferenze sita al 2° piano del Quarter sede della Fondazione Meta di Alghero, con il seguente programma :
Ore 17,30 : Saluto e benvenuto ai partecipanti da parte del Presidente del Comitato di Quartiere di Sant’Agostino d.ssa Marina Sari, la quale inviterà al coordinamento dei lavori il Prof Antonio Farris, Presidente del Parco di Porto Conte. ore 17,35 : Breve intervento del Presidente della Fondazione Meta Prof. Raffaele Sari Bozzolo.
Ore 17,40 : Prof. Alessandro Plaisant, del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero: ‘Surigheddu e Mamuntanas, luogo delle Comunità’; sul ruolo delle due Aziende come parte centrale di un sistema complesso che unisce il Parco di Porto Conte ad Alghero ed ai territori confinanti con le Aziende, vale a dire i Comuni di Olmedo, Uri, Putifigari e Villanova Monteleone.
Ore 18,00 : Prof. Antonello Cannas, Docente di Zootecnia presso l’Università di Sassari : ‘l’allevamento di ovini, caprini e suini, nell’ottica di una filiera locale per la produzione di carni e prodotti caseari; recupero dei fabbricati per stabulazione in condizioni di elevato livello di benessere animale; allevamento di equini per uso sportivo e sociale’.
Ore 18,20 : Prof. Sandro Dettori, Docente di Coltivazioni Arboree presso l’Università di Sassari : ‘valorizzazione delle aziende agrarie di Mamuntanas e Surigheddu in uno scenario multifunzionale; il decisivo contributo dell’arboricoltura’. ore 18,40 : Prof. Pietro Pulina, Docente di Economia Agraria presso l’Università di Sassari : ‘prospettive economiche delle Terre Pubbliche messe a reddito attraverso dei contratti di affitto a canoni equi, con l’intento dichiarato di progettare la tutela e la valorizzazione dell’ambiente agricolo, prevenendo ogni forma di speculazione’.
Ore 19,00 : dibattito e conclusione dei lavori.