Piano di Valorizzazione delle aree di bonifica verso la dirittura finale
Il Piano è in fase avanzata: entro al fine del mese in corso dovrebbero concludersi le fasi di verifica delle documentazioni relative alla Vas ( Valutazione Ambientale Strategica ), propedeutiche al successivo avvio del percorso in Consiglio Comunale.
Il Piano di Valorizzazione delle Aree di Bonifica del Comune di Alghero procede verso la dirittura finale. Oggi a Sant’Anna 28 amministrazioni coinvolte nello strumento di pianificazione dello sviluppo dell’agro si sono incontrate per il documento di scoping, approccio metodologico che facilita le consultazioni e ottimizza i tempi. Il Piano è in fase avanzata: entro al fine del mese in corso dovrebbero concludersi le fasi di verifica delle documentazioni relative alla Vas ( Valutazione Ambientale Strategica ), propedeutiche al successivo avvio del percorso in Consiglio Comunale.
Presenti all’appuntamento il Sindaco Mario Bruno, l’Assessore all’Urbanistica Antonello Usai, l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva, il presidente della Commissione Urbanistica Vittorio Curedda, i tecnici del Piano, insieme al Direttore del servizio urbanistica della regione Ing. Antonio Sanna, l’incontro di oggi è servito per approfondire gli aspetti tecnici e per snellire la fase di predisposizione degli elaborati. Garantiti dalla coprogettazione i tempi celeri, i passi avanti concreti sono stati evidenziati dal il lavoro congiunto cadenzato dallo stretto cronoprogramma in accordo con gli uffici regionali. Lo stralcio del sistema dell’agro algherese dalla pianificazione complessiva del Piano Urbanistico Comunale, consente di attuare celermente le strategie della pianificazione rurale senza che si debba attendere l’approvazione del PUC.
«Un percorso condiviso che ci porta a raggiungere in tempi certi l’obbiettivo che ci siamo prefissati , cioè rispondere alle esigenze di sviluppo del comparto agricolo che ha necessità di cogliere tutte le opportunità fornite dai piani di finanziamento comunitari» ha sottolineato il sindaco Mario Bruno. Tutti gli enti interessati dalla progettazione proporranno eventuali integrazioni e verifiche entro breve tempo, circa 20 giorni.
«Il nostro impegno è stato rispettato – sottolinea Antonello Usai, Assessore all’urbanistica- con la predisposizione di tutto ciò che rientra nelle nostre competenze. Ora, nell’ambito del rispetto dei tempi normativi, attendiamo la fase di chiusura degli adempimenti da parte degli Enti di riferimento. Ma siamo certi che si possa andare ad usufruire delle risorse del Psr senza perdere ulteriore tempo e in linea con i programmi di sviluppo delle imprese agricole».
La definizione della progettazione, con la chiusura del quadro conoscitivo che prefigura la sintesi della strategia di sviluppo che l’Amministrazione mette in campo a favore delle imprese e dei residenti dell’agro algherese. Con la procedura adottata, delineata dalla delibera della regione n° 14/46 del 23.3.2006, si sta perseguendo la strada della variante al Prg in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale, con la finalità di consentire un’accelerata ai tempi di approvazione di un Puc.