«Emergenza clandestini, la Regione Sardegna aderisca alla Carta di Genova»
L'opinione di Marcello Orrù - consigliere regionale gruppo Psd'Az, presidente nazionale Movimento Cristiano Forza Popolare, vicepresidente commissione sanità e politiche sociali.
In questo momento in Sardegna c’è un problema enorme che rischia di esplodere in tutta la sua pericolsità nei prossimi mesi se dovesse continuare l’immobilismo della giunta Pigliaru: è l’emergenza immigrazione. E’ urgente che di tale enorme problema si discuta con urgenza in Consiglio regionale perchè la Sardegna perchè con l’arrivo di migliaia di immigrati previsto per i prossimi mesi si rischia per davvero di complicare le cose.
Chiedo al presidente Pigliaru di aderire almeno idealmente alla Carta di Genova con l’iniziativa dei tre governatori Toti, Zaia e Maroni che hanno firmato una lettera al presidente del consiglio Renzi contenente 9 proposte per affrontare il caos immigrazione. Tre le proposte – che condivido e che la nostra regione dovrebbe fare sue – la reintroduzione del reato di immigrazione clandestina e lo stop alle quote di ripartizione decise dal governo.
E’ ora che la giunta Pigliaru prenda una posizione chiara e netta sul tema e che si ribelli alle imposizioni di Renzi e Alfano che fino ad oggi sono state fallimentare. La Sardegna non può più farsi carico di clandestini, il centrosinistra che governa la nostra regione la smetta una volta per tutte di assecondare quella che agli occhi dei sardi è una vera e propria invasione.