Alghero, più di 70 gli iscritti al Servizio di Volontariato Civico
Gli iscritti al progetto Cittadinanza Civica, armati di scope, tosaerba e pennelli hanno iniziato a svolgere in questi giorni le proprie mansioni nei diversi quartieri della città. Ad ogni Cittadino Attivo verrà ridotto fino al 50% il tributo della Tari, con la possibilità di attivare progetti di arredo urbano mediante riuso e riciclo concorrendo all'esenzione totale dell'imposta comunale.
Ha preso ufficialmente avvio in queste settimane”Cittadinanza Attiva”, progetto dell’Amministrazione comunale di Alghero che incentiva il volontariato e la collaborazione dei cittadini nel rispetto del patrimonio pubblico. Più di settanta gli iscritti all’albo del Servizio di Volontariato Civico che in questi giorni, armati di scope, tosaerba e pennelli hanno iniziato a svolgere le proprie mansioni nei diversi quartieri della città. Residenti a lavoro a Maristella, Caragol, Carrabuffas, Fertilia, Sant’Agostino, Pivarada, Pietraia e Centro Storico col supporto dell’ufficio manutenzioni.
Mercoledì sono state consegnate le prime pettorine di color arancione, così casalinghe, studenti, liberi professionisti, artigiani e pensionati hanno avviato piccole opere di manutenzione, sfalcio di aree verdi, parchi e sentieri, servizi di custodia, sorveglianza e pulizia di strade. Tutti impegnati per dare un aiuto concreto al decoro della città, profondamente convinti che con l’impegno comune Alghero possa trarre profondi vantaggi sul fronte dell’ordine e della pulizia.
C’è chi nella zona portuale ha iniziato a tinteggiare le panchine del lungomare, chi cura le aiuole delle principali piazze del centro storico e chi tiene puliti i marciapiedi della via dove abita. Piccoli lavori che richiedono un impegno costante e un grande senso di appartenenza ad una comunità che vuole contribuire a far risplendere la città di Alghero e non si scoraggia di fronte alla tante sacche d’inciviltà ancora oggi presenti. Ad ogni Cittadino Attivo verrà ridotto fino al 50% il tributo della Tari, con la possibilità di attivare progetti di arredo urbano mediante riuso e riciclo concorrendo all’esenzione totale dell’imposta comunale.